Share |

CORSO SULL'AUTISMO DA ANGSA PER GLI OPERATORI COMUNALI

Novara - Si è tenuta quest'oggi, presso la Sala Giunta, la conferenza stampa congiunta dell'assessore all'Istruzione Margherita Patti con rappresentanti ANGSA (la Presidente Benedetta Demartis), dell' Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità e dell'ASL, per presentare il corso di formazione offerto ad Assistenti alla Persona, Assistenti alla Comunicazione, Educatori della Scuola dell'Infenzia, Primaria e Secondaria, avente ad oggetto "Disturbi dello Spettro Autistico". Gli incontri prenderanno il via sabato 20 febbraio presso i locali del Comune di Novara in via Sforzesca, 89/e alle ore 8.30 e proseguiranno sino al 18 giugno. 

"L'Assessorato all'Istruzione -ha detto Patti- ha aderito con entusiasmo alla proposta di ANGSA concernente un corso formativo per gli assistenti comunali alla persona. Si tratta di persone già formate ma che possono ricevere una formazione ulteriore e specifica, appunto, sui soggetti autistici. Si tratta di una sinergia che abbiamo messo in campo per creare una situazione ideale per l'apprendimento" ha concluso Patti.

Demartis di ANGSA Novara ha spiegato che "i bambini autistici sono spesso i più delicati ed abbiamo voluto offrire una possibilità in più agli assistenti. A giudicare dal numero delle adesioni (circa 50) abbiamo risposto ad una esigenza effettiva e sentita anche in ossequio al dettato della Legge sull'Autismo dell'estate 2015"