Novara - IdeaInsieme è un’associazione di volontariato che nasce nel 2004 per assistere in modo continuativo, con le équipes curanti, i malati con patologie senza prospettiva di guarigione. Collabora con i servizi di cure palliative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” e dell’Azienda Sanitaria Locale ASL NO di Novara. L’associazione opera a domicilio del malato, presso l’Hospice di Galliate (No) e presso l’ambulatorio di Novara. IdeaInsieme, in seguito anche a una decennale e proficua collaborazione, ha deciso di costituire un Fondo Solidale in Fondazione Comunità Novarese, per attivare una raccolta di donazioni a sostegno delle proprie attività istituzionali.
Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.
Il Fondo può sostenere, ad esempio, servizi di cure palliative presso strutture sanitarie e/o a domicilio del malato; servizi di supporto psicologico per il malato, i famigliari e i componenti delle équipes curanti; percorsi formativi o di sensibilizzazione sul tema delle cure palliative o, in generale, per promuovere il benessere del malato; iniziative in campo socio-assistenziale e socio-sanitario realizzate direttamente o in collaborazione con altri enti pubblici o privati.
“Dopo tanti anni di preziosa collaborazione con la Fondazione - commenta la Presidente dell’Associazione IdeaInsieme, Margherita Zanetta – senza cui non avremmo potuto fare molte delle nostre attività, ci sentiamo orgogliose di aver costituito un nostro Fondo non solo perché ci sentiamo ancora più parte della famiglia Fondazione ma anche perché è come una sorta di promessa di continuità. Un’azione che guarda al futuro, un impegno a proseguire nell’aiuto alla comunità. Oggi abbiamo 63 volontari e ci sono già delle nuove richieste; per questo in primavera ci piacerebbe organizzare un nuovo corso così da dare la possibilità a chi desidera farlo, di unirsi a noi. Tra i nostri volontari il 70% sono donne ma gli uomini che ci sono risultano molto apprezzati poiché sono quelli che hanno lavorato per scardinare un pregiudizio culturale per cui sono solo le donne che si occupano del lavoro di cura. Hanno sviluppato una dimensione propria e una sensibilità particolare che, davvero, è molto gradita”.
“L’infermità è un possibile tempo di vita – commenta il Presidente di Fondazione Comunità Novarese, Prof. Davide Maggi – che richiede attenzione e prossimità verso la persona che lo attraversa. Le cure palliative si propongono di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie che si trovano a dover affrontare le questioni associate a patologie difficilmente rimediabili, attraverso la prevenzione ed il sollievo della sofferenza. Questo può avvenire per mezzo dell’identificazione precoce di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale. La Fondazione sostiene da tempo l’associazione IdeaInsieme che, da vent’anni, opera con sensibilità, competenza e attenzione sul territorio; la costituzione del Fondo è un nuovo importante passo, compiuto insieme, per sostenere attività così fondamentali per la comunità”.
Tutti possono donare al Fondo IDEAINSIEME attraverso questi strumenti (indicando sempre nella causale “Fondo IdeaInsieme”):
· Bollettino Postale sul conto corrente n. 18205146
· Bancoposta - Codice Iban IT63T0760110100000018205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese
· Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it
Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.