Share |

CROLLO AL FERRARI WORLD DI ABU DHABI: TEAM DELL’UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE ORGANIZZA I SOCCORSI

Novara - Il Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina d’Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla didattica e alla pratica Medica (CRIMEDIM) dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con lo spin-off accademico iNovaria Srl, ha organizzato una simulazione a grandezza reale di un evento disastroso nella città di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) per la verifica del piano di risposta dei soccorsi durante il Gran Premio di Formula 1. L’evento simulato a grandezza reale sarà il crollo parziale di Cinema Maranello all’interno del Ferrari World, ad Abu Dhabi. La simulazione avrà luogo il 22 ottobre, in collaborazione con la SEHA, Abu Dhabi Health Services Co.p.j.s.c., UAE, e coinvolgerà tre strutture ospedaliere cittadine e l’ospedale da campo dispiegato in occasione della Formula 1. I particolari della spedizione accademica sono stati illustrati in conferenza stampa da Mario Pirisi, presidente della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, Francesco Della Corte, direttore dello European Master in Disaster Medicine, Lorenzo Lener, direttore di Enne3, l’Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara, Pierluigi Ingrassia, coordinatore del CRIMEDIM e Davide Colombo, coordinatore delle esercitazioni dello European Master in Disaster Medicine. È intervenuto, in rappresentanza del Comune di Novara, l’assessore alla Protezione Civile, architetto Giulio Rigotti.

La gestione e la supervisione dell’evento verranno garantiti dall’utilizzo del Disaster Simulation Suite, strumento sviluppato dall’azienda iNovaria – spin-off sorto all’interno di Enne3 – che consente la valutazione semi-quantitativa delle esercitazioni a grandezza reale e che permette la creazione di eventi realistici e la successive raccolta, aggregazione e analisi di indicatori di prestazione in ambienti dinamici e ampi come le emergenze maggiori.

L’esercitazione di Abu Dhabi rappresenta l’evento conclusivo di un progetto di formazione iniziato nel novembre del 2011 dal CRIMEDIM in collaborazione con la European Master in Disaster Medicine Academy.  Questo percorso ha permesso di addestrare circa 3500 professionisti sanitari della SEHA, Abu Dhabi Health Services Co.p.j.s.c., grazie all’utilizzo di strumenti didattici innovativi messi a punto dallo stesso CRIMEDIM, quali piattaforme e-Learning e simulazioni computerizzate e virtuali.