Novara - Seconda edizione per il Festival della Salute, iniziativa dedicata alla prevenzione e promozione della salute che si terrà il prossimo sabato 28 settembre dalle 14 alle 19 nel Quartiere Sant’Agabio a Novara. L’evento, promosso nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione dell’Asl Novara e, inserito nella festa tradizionale del Quartiere, è realizzato con il patrocinio del Comune di Novara, dell’Università del Piemonte Orientale, del Centro Servizi per il Territorio Novara-VCO, della Parrocchia e vede la partecipazione di numerose Associazioni di Volontariato del territorio e Istituzioni.
La progettazione e l’attuazione condivisa di iniziative, come il Festival della Salute, consente di informare la popolazione in merito agli stili di vita salutari e far conoscere le offerte di salute sul territorio. Nel corso del pomeriggio saranno infatti presenti stand informativi dell’Asl Novara per promuovere i servizi e le attività finalizzate alla prevenzione e promozione della salute e altri punti informativi dove i volontari delle diverse associazioni vi aspettano per farvi conoscere le loro attività e i servizi che offrono in favore della comunità.
Il Centro Servizi per il Territorio, quale rappresentante e riferimento delle tante associazioni che operano quotidianamente in ambito sanitario e socio-assistenziale sul territorio novarese, insieme alle molte realtà di volontariato, sarà presente con il proprio stand e il suo Vicepresidente Daniele Giaime: “Questo Festival è nelle nostre corde perché siamo abituati ad andare incontro ai cittadini per proporre soluzioni e a uscire dalle singole strutture per farci portavoce di messaggi positivi. L’evento è anche fondamentale per ribadire e supportare l’importanza della Salute pubblica e della sua costruzione che passa, necessariamente, anche dall’immenso impegno del Terzo Settore, anche in tema di prevenzione. Ringrazio l’ASL Novara per averci ancora coinvolto nella realizzazione di questa lodevole iniziativa, dimostrando l’attenzione e il riconoscimento per l’importante lavoro che le associazioni e i volontari svolgono sul nostro territorio. Tengo anche a ringraziare in anticipo e di vivo cuore ogni singolo Volontario che spenderà parte del proprio tempo per partecipare a questa meritoria iniziativa. Rinnoviamo quindi il nostro invito a tutti i cittadini a partecipare”.