Novara - Parte lunedì 14 marzo 2011, dalle 14.00 alle 18.00, presso l'aula formazione della Parrocchia di Alzate di Momo (in via Momo n. 4 a Momo) il corso - completamente gratuito - sulla celiachia e sull'alimentazione senza glutine rivolto a ristoratori e ad albergatori del settore alimentare. E' prevista una seconda edizione per coloro che vorranno approfondire la tematica e specializzarsi nella cucina senza glutine, lunedì 4 aprile 2011, dalle 14.00 alle 18.00, nella stessa sede. L'ASL NO in collaborazione con la Regione Piemonte, l'Associazione Italiana Celiachia (AIC) propone corsi di formazione rivolti agli operatori della ristorazione pubblica (ristoranti, bar, alberghi, pizzerie, ecc.) e dei laboratori artigianali (che somministrano alimenti preparati nei loro esercizi) per aumentare il numero di esercizi pubblici in grado di preparare ed offrire al consumatore finale pasti senza glutine.
L'intervento formativo, oltre, quindi, a porsi l'obiettivo di ampliare il numero delle attività in grado di offrire pasti senza glutine, permetterà la definizione di metodi di lavoro e flussi informativi strutturati utilizzabili nei piani regionali integrati di attività sulla sicurezza alimentare.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) nella sede di Arona (dott.ssa Flavia Milan tel. 0322 516533) e di Novara (dott.ssa Patrizia Grossi tel. 0321 374305).