Novara - In un momento di grande difficoltà per l’emergenza-coronavirus, il territorio risponde con grande generosità e si avvia la catena della solidarietà. La Fondazione Bpn per il territorio ha risposto a un appello dell’azienda ospedaliero-universitaria e ha finanziato l’acquisto diun ecografo e di un videolaringoscopio per intubazioni da dedicare all’assistenza dei pazienti ricoverati per insufficienza respiratoria in regime di isolamento presso la Struttura complessa a direzione universitaria Anestesia e rianimazione 1 diretta dal prof. Francesco Della Corte. L’ecografo è già stato immediatamente posto in funzione, il videolaringoscopio lo sarà nei prossimi giorni.
«La Fondazione BPN ha ritenuto di intervenire con urgenza - dichiara il Presidente avv. Franco Zanetta - di fronte alla richiesta della Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria, generata dalla pesante emergenza in corso. In questo modo è stato possibile porre a disposizione della Struttura di Anestesia e Rianimazione 1, in tempi rapidi, un dispositivo essenziale per il trattamento dei pazienti affetti dalle gravi conseguenze di Covid-19. L'intervento della Fondazione – prosegue Zanetta – si inserisce nel solco della tradizione che ha sempre visto la Banca Popolare di Novara offrire il proprio supporto alle esigenze dell’ospedale cittadino, a partire dalla realizzazione dei grandi padiglioni sorti negli anni '30 – anche in conseguenza dell'esperienza di un'altra drammatica epidemia (la “spagnola”) che colpì l'Italia in particolare dopo la Grande Guerra – per giungere alla donazione di importanti macchinari e attrezzature, attuati anche in questi anni attraverso la Fondazione BPN».
«Ringrazio la Fondazione per la tempestività e la sensibilità dimostrata – afferma il direttore generale dell’Aou, dott. Mario Minola – per questa donazione che consentirà di affrontare nel migliore dei modi l’emergenza».