Share |

Daspo urbano e successiva espulsione per un 34enne nigeriano

Novara - Daspo urbano e successiva espulsione per un 34enne nigeriano privo di regolare permesso di soggiorno. Al Comando di Polizia Locale, negli ultimi mesi, sono arrivate diverse segnalazioni dal parcheggio di largo Alpini d’Italia e dell’Ospedale relative alla presenza di un extracomunitario che, con insistenza, importunava i fruitori dei parcheggi; in modo particolare, si concentrava sulle donne, accompagnandole al veicolo e generando nelle stesse il timore di poter essere aggredite. Il Nucleo Operativo della Polizia Locale, dopo una serie di appostamenti, ha individuato il soggetto. Oltre all'applicazione del daspo urbano, il nigeriano è stato accompagnato all'Ufficio Stranieri della Questura di Novara che ha disposto l'espulsione dal territorio nazionale mediante accompagnamento dello stesso al CIE di Torino.

“Questa operazione in materia di sicurezza urbana – commenta l’assessore alla Sicurezza Luca Piantanida - è l'ultima di una lunga serie. La Polizia locale è impegnata a far rispettare le norme elementari di pacifica convivenza per garantire la sicurezza dei cittadini”.

Nel corso del 2019 la Polizia Locale ha elevato 829 sanzioni per violazioni del Regolamento di Polizia Urbana (soprattutto quelle relative al decoro urbano). Nel 2018 erano state 445, nel 2017 345, nel 2016 378.