Novara - "I cinque anni del mandato di Ballarè sono un fallimento a 360 gradi, a cominciare proprio dalla sicurezza. Questa Amministrazione rappresenta quella che è stata l'apertura a stranieri, clandestini e immigrati che vogliono violare le leggi. Certi fenomeni sono in costante aumento da 5 anni a questa parte e i giornali locali raccontano quotidianamente di furti, scippi, rapine e aggressioni. L'episodio di oggi di Via Andrea Costa è ancora più eclatante e mette in evidenza una questione sociale fin troppo sottovalutata da chi governa - male - la città. Il Sindaco Ballarè aveva dichiarato che "Novara non ha problemi di sicurezza: è una città presidiata", ma ignorare i problemi come fa il Primo Cittadino non li risolve, anzi li fa crescere in maniera esponenziale. Qualche tempo fa avevo proposto provocatoriamente di sperimentare l'operazione Strade Sicure come in tante altre città italiane, e forse qualcuno che oggi ha assistito alla scena non avrebbe disdegnato affatto qualche divisa in più per le strade di Novara. "Noi X Novara" sta dalla parte delle forze dell’ordine che intensificano ogni giorno la propria costante azione sul territorio, ma denuncia l'evidente incapacità dell'istituzione comunale diretta dalla peggiore amministrazione di sempre.
"Noi X Novara" è l'unico movimento che ha affrontato seriamente il problema della sicurezza e che già alcune settimane fa ha proposto di affrontare i problemi partendo dalla partecipazione attiva dei cittadini da attuare attraverso il "controllo del vicinato", realtà già presente in molti Comuni del territorio nazionale.
"Noi X Novara" auspica la riorganizzazione della Polizia Municipale e pattugliamenti misti per una nuova sinergia tra le Forze dell'Ordine.
Chiede il potenziamento di illuminazione e video sorveglianza con un sistema che monitori gli ingressi nella città, passaggio di persone e merci sul territorio. E suggerisce di intraprendere un controllo capillare del territorio per individuare clandestini anche ospitati in modo irregolare da stranieri residenti.
La sicurezza non può aspettare le elezioni e i novaresi meritano una novara più bella e più sicura, da subito." - picchia duro Ivan De Grandis, leader del Movimento Civico "Noi X Novara".