Novara - Il parco di via Fara, angolo via Prestinari, attiguo al plesso scolastico Buscaglia, è stato interessato oggi da importanti lavori di manutenzione svolti dai detenuti della Casa Circondariale di Novara coordinati e supportati logisticamente e operativamente da Assa. Nell’ambito del Protocollo sottoscritto da Comune, Magistratura di Sorveglianza, Casa Circondariale, Uepe, Atc e Assa, si è svolta oggi, venerdì 19 febbraio 2016, la “Giornata di recupero del patrimonio ambientale” che, causa maltempo, non si era potuta tenere mercoledì 17 febbraio. I nove detenuti, usciti in permesso premio dal carcere per prestare la loro attività di lavoro di volontariato, accompagnati dagli agenti della Polizia Penitenziaria, si sono dedicati alla pulizia generale dell’area rimuovendo anche rifiuti e bivacchi, alla pulizia dei pozzetti e delle griglie, alla sistemazione degli arredi, dalle panchine ai giochi, alla riparazione della rete di delimitazione del campo da basket e della rete perimetrale del parco. Gli interventi verranno ultimati nelle prossime giornate.
«L’intervento di oggi è per noi motivo di ulteriore soddisfazione – sottolinea il presidente di Assa, Marcello Marzo, che ha portato i suoi saluti al momento dell’avvio dei lavori – Il Progetto, infatti, assume ancora maggiore importanza in quanto ci stiamo occupando del miglioramento di un’area di delicata importanza essendo un parco che quotidianamente accoglie i bambini nei momenti di svago e divertimento oltre che nel momento di ingresso e uscita dalla Scuola Primaria Buscaglia essendo proprio nel parco la via di accesso al complesso scolastico».
Grande apprezzamento per l’intervento è stato espresso da genitori e nonni in transito nel parco mentre i lavori erano in corso.