Novara - Da oltre un anno ha i suoi locali chiusi e serrati a causa dei Dpcm antipandemia, che sono decisamente penalizzanti per il mondo dello sport, della palestra e dei locali da ballo. Ma Maurizio Lo Vecchio è fatto così: non si è perso d'animo, anzi ha rilanciato con un'idea davvero interessante. Come spiega lo stesso titolare del Celebrità e del Ryan's, nonché delegato provinciale e nazionale del Silb (sindacato italiano locali da ballo) "Metto a disposizione il Celebrità per ospitare il punto di vaccinazioni Covid 19! Raccolgo così l’appello della Provincia e del presidente Federico Binatti, anche se faccio una doverosa premessa: l’organizzazione sanitaria dovrà essere curata dalle autorità preposte, dalla raccolta e stoccaggio dei vaccini alla presenza di personale medico specifico. Noi mettiamo a disposizione l’area; alle autorità competenti spetta invece il compito dell’organizzazione sanitaria. E un vantaggio deriverebbe anche all’Asl perché avrebbe meno vaccinazioni da praticare nei punti istituzionali". L'ideale sarebbe nello spazio, oggi purtroppo desolantemente vuoto, dell'area parcheggio antistante la struttura che si affaccia sulla Sr 11 nei pressi della rotonda per Sozzago.
Ma non è solo questa l'idea che sta balenando in testa a Lo Vecchio e ai suoi collaboratori: "Ho letto con molto interesse di uno studio scientifico che è stato fatto ed è in corso in Olanda ad Amsterdam presso una nota discoteca della capitale olandese. Qui i clienti prima di entrare nel locale sono stati tamponati, 'certificati' e si è verificato con ogni mezzo se fossero ammalati o meno di Covid e ora si sta verificando se e come si può avere un contagio all'interno di una discoteca. Ritengo sia una bella cosa quando la scienza studia situazioni del genere, anche per dissipare dubbi e per darci la forza, una volta terminata questa emergenza pandemica che ci sta mettendo in ginocchio, per ripartire forti e sereni. Il mio appello alle autorità scientifiche e mediche è: perché non proviamo questo esperimento olandese di sicuro interessante anche da noi? Magari proprio al Celebrità".
Con l'arrivo delle belle giornate, che una volta lanciavano il countdown per l'apertura dell'estivo delle discoteche (il 'Cele' su tutte!) aumenta la voglia di ballare, di divertirsi e di fare festa per lasciarci alle spalle prima possibile tredici mesi terribili come questi. E una proposta del genere andrebbe valutata e approfondita. Che ne dite?
Gianmaria Balboni