Share |

Edo’s SMAile, una cena solidale in aiuto ai tanti progetti

Novara - C’erano tutti gli amici di Edo, davvero tanti, al Charity Gala Dinner organizzato al Castello di Novara. La Cena di Gala solidale, proposta in stretta sinergia con BNI Capitolo Novaria di Novara, ha concluso la serata dedicata alla raccolta fondi “per proseguire o iniziare nuovi progetti all’associazione Edo’s SMAile - spiega la presidente Daniela Crepaldi - assicurando terapie domiciliari a Novara e provincia a bimbi e ragazzi affetti da gravi disabilità e difficilmente trasportabili”. “Anche il CST Novara- Vco - dice il presidente Daniele Giaime - plaude a questa nuova iniziativa di Edo’s SMAile e ringrazia quanti, ognuno con il suo piccolo, grande ma sempre più indispensabile contributo, offre sostegno a chi ne ha davvero tanto bisogno. Questa è la più bella risposta offerta anche dal mondo del volontariato. Quello fatto magari lontano dalle luci della ribalta, ma proprio per questo da intendersi come vero e profondo legame tra le parti”.

L’Associazione Edo’s SMAile nasce a Galliate nel settembre 2017 da una motivazione personale di mamma Daniela, infermiera di terapia intensiva, e di papà Paolo. Infatti, il loro bambino Edoardo è affetto da SMA (Atrofia Muscolare Spinale), tre lettere che nascondono una malattia rara e degenerativa. Vivere la disabilità insieme ad altri figli fa capire quanto i bisogni cambino in una situazione di fragilità.

“Il progetto associativo - prosegue Crepaldi - è nato proprio per dare una risposta reale alle esigenze familiari territoriali. Edo’s SMAile, dà oggi sostegno a 11 famiglie a Novara e provincia. Ognuna di esse con un bimbo affetto da una patologia diversa. Grazie alle donazioni e al sostegno della rete creata nel tempo, fino ad oggi Edo’s SMAile ha erogato tutti i servizi alle sue famiglie gratuitamente”.

Nel corso della serata è stato presentato il libro ‘SMA- Senza mai arrendersi’ scritto da Alessandra Leidi. Una storia vera di malattia e rinascita, una madre che racconta la bellezza delle piccole cose riscoperte nei momenti di dolore.

I prossimi appuntamenti dell’associazione sono in programma sabato 2 dicembre con l’Aperitivo Edo’s SMAile alla discoteca Celebrità di Trecate e dal 9 al 22 dicembre con i mercatini di Natale in piazza Duomo a Novara.