Novara - Alert System® powered by COMUNICAITALIA è rivolto alle Amministrazioni comunali ed alle strutture di Protezione Civile che operano nel nostro paese, è un servizio operativo per la tutela della popolazione efficace ed economico. L'Amministrazione Pubblica che utilizza Alert System® è in grado di comunicare ai cittadini in completa autonomia ed in totale sicurezza 24 ore su 24. Alert System® effettua telefonate sia a telefoni fissi che mobile, fax, email, telegrammi e raccomandate. Basato su una struttura tecnica distribuita su 26 centrali telefoniche permette di effettuare oltre 200.000 chiamate ogni ora. Si rivela un fondamentale ed efficace strumento per allertare la popolazione ed il personale di servizio per eventi atmosferici, incendi, e gestire situazioni quotidiane, acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni strade, chiusura scuole... Alert System® prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici del comune per poter raggiungere in maniera efficace il cittadino, le liste possono essere geolocalizzate in frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali oppure su iscrizione diretta dei cittadini che vorranno essere informati su particolari tematiche, iscrivendosi in un apposito form sul sito del Comune www.comune.novara.it oppure attraverso l'App dedicata.
L'App è scaricaribile gratuitamente da tutti i cellulari sia Apple, Android, e Windows, ed è una piattaforma di comunicazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini dove si potranno trovare i numeri utili, le reperibilità 24h24, le norme di comportamento in caso di frane, alluvioni, incendi, terremoto e qualsiasi altra informazione. La novità di questo sistema è anche il servizio APP NON APP, per cui chiamando il numero verde gratuito 800.18.00.28 si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto della APP sul normale browser del cellulare. In questo modo anche i telefoni non compatibili con le app dei vari store, potranno comunque usufruire del servizio. Alert System® fornisce statistiche dettagliate su tutte le attività svolte, il sistema è utilizzabile H24. La prima telefonata registrata, che il Comune invierà ai telefoni fissi ed ai cellulari, avverrà nei prossimi giorni. In questo messaggio il sindaco, informerà i cittadini del fatto che stanno ascoltando un messaggio registrato, con cui si dà avvio al nuovo servizio con preghiera di non riagganciare e di ascoltare il messaggio ogni qual volta venga recapitato dal Comune.