Share |

Estesa la differenziata all’area ristorazione del CC San Martino

La nuova iniziativa è stata positivamente recepita dai clienti e i dati delle raccolte differenziate hanno segnato subito un sensibile aumento

Novara - Assa ed il Centro Commerciale San Martino comunicano che dall’11 aprile è estesa anche nella cosiddetta “Food Court” (area ristorazione) la raccolta differenziata e sono quindi a disposizione i contenitori idonei per l’attuazione. I dati del mese di aprile sono molto incoraggianti tanto da registrare una diminuzione del rifiuto indifferenziato del 27,5%. Dai dati messi a disposizione dagli uffici tecnici Assa risulta infatti che “mediamente nel 2015 sono stati raccolti circa 5.000 kg in meno rispetto alla raccolta media registrata nei mesi precedenti”. 

Marcello Marzo, presidente Assa S.p.A., e Stefano Sonzini, direttore del Centro Commerciale San Martino, esprimono «soddisfazione per la sensibilità dimostrata dagli utenti che hanno immediatamente recepito in modo positivo la recente nuova iniziativa, prova ne è l’incremento di tutte le raccolte differenziate».

Intanto Assa comunica che i dati relativi alla raccolta differenziata e alla diminuzione del rifiuto indifferenziato nell’area dell’Ospedale Maggiore di Novara sono positivi. In particolare i dati registrati sono i seguenti:

- nel 2014 i rifiuti “non recuperabili” raccolti all’Ospedale Maggiore erano stati circa 402 tonnellate. Nel 2015 sono scesi a 360 tonnellate. Il decremento è stato dunque di 36 tonnellate, pari al -9%;

- la plastica raccolta al Maggiore è passata dalle 32 tonnellate del 2014 alle oltre 50 tonnellate nel 2015, con un incremento di 18.020 kg pari al + 56%.

«Nella primavera del 2015 abbiamo deciso di investire per incoraggiare l’ospedale nella gestione del rifiuto differenziato. I dati attuali – dichiara Marcello Marzo, presidente di Assa S.p.A. - dimostrano l’efficacia dell’intervento e che l’ospedale sta attuando con profitto le buone pratiche di differenziazione».