Novara - Dal 23 maggio 2022, saranno attivi presso l’Asl Novara i nuovi “Punti Assistito”. Si tratta di un servizio di sportello a cui possono rivolgersi i cittadini per usufruire, tramite l’intermediazione di un operatore amministrativo, dei servizi on line correlati al Fascicolo Sanitario. Il servizio è dedicato a coloro che non sono in grado di usufruire autonomamente dei servizi on line o necessitano di supporto o chiarimenti su funzioni specifiche.
Attraverso questo servizio è possibile:
Le persone che avranno bisogno di informazione e supporto potranno rivolgersi:
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è “l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito." con finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, attraverso il quale i professionisti sanitari e socio sanitari autorizzati, possono esaminare le informazioni relative ai pazienti che hanno espresso il consenso alla consultazione.
Al cittadino il Fascicolo Sanitario consente di gestire il proprio “faldone virtuale della salute”, tenendo i documenti sanitari a portata di mano e condividendoli con i professionisti che si prendono cura della sua salute, nel pieno rispetto della privacy.
<L’Asl Novara è lieta di promuovere, grazie al supporto della Regione Piemonte, il Fascicolo Sanitario Elettronico che, in altre parole, è una cartella clinica personale in formato digitale che il cittadino può consultare e attraverso di lui il suo Medico di fiducia, in qualunque luogo senza dover portare con sé i documenti sanitari cartacei> afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.