Share |

Festa di Primavera al Parco

Novara - Domenica 16 aprile si è svolta la manifestazione Festa di Primavera al Parco organizzata da Pro Loco Novara e Centro Anziani di Santa Rita presso la Casa del Quartiere in Via Roggia Ceresa gestita dalla Cooperativa Sociale Il Frutteto.  E’ stata una giornata dedicata ad anziani, bambini e famiglie del Quartiere, in occasione del 25 Aprile, Festa Nazionale della Repubblica Italiana, e del 24,  Giornata Internazionale della Diplomazia per la Pace.  Con questo spirito è stata invitata la storica Fanfara dei Bersaglieri di Legnano:   intitolata ad Aurelio Robino è stata costituita nel lontano 1933, oggi al comando del bersagliere Carlo Lattuada - prima tromba e bersagliere del 2° Reggimento Bersaglieri – si fregia di benemerenze della Presidenza Nazionale e della città di Legnano.  Giunta nel pomeriggio, dopo una sfilata attraverso le vie del Quartiere di Santa Rita, è stato il momento dell’evento musicale - presentato dalla Presidente di Pro Loco Novara Caterina Zadra - con pezzi storici e altri più moderni per la gioia di adulti e bambini, all’interno del Parco intitolato al piccolo neonato Gabriele Francesco, un piccolo angelo trovato senza vita nel 2013. Ha chiuso l’intervento musicale il Segretario di Pro Loco Novara Gabrio Mambrini.

La giornata è iniziata con una piccola esposizione di auto d’epoca proseguita col pranzo sociale molto partecipato a cura del Centro Anziani capitanato da Sonia Mazza e Marco Boitani con la partecipazione degli altri volontari: Mery, Mara, Luciana, Maria Pia. Si ringrazia Angela Massara per le decorazioni lungo il percorso e all’interno del Parco e Giuseppe Valotti e Sergio Furiato, volontari insostituibili di Pro Loco Novara. Si ringrazia la Cooperativa Sociale il Frutteto, le associazioni presenti (fra le quali Humanity e Croce di Malta), le Istituzioni che hanno erogato il loro patrocinio Comune e Provincia di Novara, Aci Novara, Unpli Novara, la Società Fotografica Novarese attraverso la presenza della Presidente Paola Moriggi.

Un ringraziamento particolare agli Assessori comunali Marina Chiarelli e Ivan De Grandis, ai Consiglieri Maria Cristina Stangalini, Gaetano Picozzi, Umberto Piscitelli, Maria Luisa Astolfi, all'ex Sindaco di Novara Massimo Giordano e al  Delegato Provinciale Andrea Crivelli per la gradita presenza e vicinanza in questa bella Festa di Primavera al Parco.

Le presenze più significative quelle dei  tanti cittadini e famiglie presenti  che hanno attestato coi loro sorrisi e coinvolgimento l’apprezzamento per la bella manifestazione. Un grazie sentito alla Fanfara dei Bersaglieri di Legnano che ha portato tanta musica, storia,  tradizione e memoria: ci ha ricordato che i simboli come il tricolore vanno onorati, salvaguardati, tramandati e mai dimenticati.

Foto a cura di Paola Moriggi.