Novara - Si rinnova l’appuntamento della città di Novara con la festa patronale dedicata a San Gaudenzio. “Anche quest’anno, in via prudenziale – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – la festa di San Gaudenzio subirà alcune variazioni, rispetto alla tradizione, nel rispetto delle misure di sicurezza e a tutela della nostra comunità. Alcuni eventi ed iniziative che siamo abituati a trovare nel calendario, come ad esempio il tradizionale concerto in Basilica, saranno programmati nel momento in cui la situazione sanitaria si normalizzerà. Questo anche perché siamo convinti che siano momenti importanti per la città e per i Novaresi e, in quanto tali, meritino di essere vissuti e valorizzati, cosa che oggi non crediamo sia pienamente possibile”.
IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 20 GENNAIO
Salone Arengo, Complesso monumentale del Broletto ore 17.00: 19° Anniversario della consegna del riconoscimento ai Benemeriti della Solidarietà 2021 in collaborazione con la Fondazione Comunità Novarese Onlus. A seguire 39° Anniversario della cerimonia di conferimento dell’onoreficenza Novarese dell’Anno 2021 e 4ª edizione del premio “Studente novarese meritevole dell’anno 2021” a cura del Rotary Club Novara San Gaudenzio. Le Cerimonie saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube A-Novara
SABATO 22 GENNAIO
Basilica di San Gaudenzio Ore 10.30 S. Messa pontificale presieduta dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla (a causa del perdurare della situazione di pandemia che limita il numero dei presenti, la partecipazione alla Messa pontificale di San Gaudenzio è riservata agli invitati)
LE INIZIATIVE
RACCONTA IL TUO SAN GAUDENZIO: campagna fotografica social. Gli utenti di Instagram e Facebook sono invitati a postare dal 10 al 30 gennaio immagini relative alla tradizione della festa, in tutte le sue espressioni. Cerimonia del Fiore, Miracolo delle Rose, "Marunat", Scurolo aperto e molte altre tradizioni che si rinnovano ogni anno con grande partecipazione. I follower dovranno postare le loro foto taggando @atlnovara e @anovara utilizzando l’hashtag #sangaudenzio22. L’iniziativa non nasce come contest fotografico, ma è stata ideata con lo scopo di far conoscere attraverso i social la tradizione della Festa di San Gaudenzio e per diffondere la conoscenza dei monumenti, chiese e raffigurazioni del Santo, sparsi in tutto il territorio provinciale e oltre. Nel rispetto delle restrizioni per il contenimento della pandemia, gli utenti possono utilizzare anche immagini scattate nelle passate edizioni della Festa. Le foto più significative riceveranno un premio speciale! Iniziativa organizzata dall’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara
GIOVEDÌ 13 GENNAIO
Castello Visconteo Sforzesco ore 18.00 Le Conferenze "Il mito di Venezia. Da Hayez alla Biennale" – Zig Zag per l’esposizione. Conferenza di Elisabetta Chiodini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. A cura di Associazione METS Percorsi d'arte e Fondazione Circolo dei Lettori.
Teatro Faraggiana ore 21.00 Ottocento progetto, elaborazione drammaturgica e interpretazione Elena Bucci e Marco Sgrosso; regia Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso; produzione CTB Centro Teatrale Bresciano; collaborazione artistica Le Belle Bandiere. Ingresso a pagamento. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. A cura della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana.
VENERDI’ 14 GENNAIO
Sede Cooperativa Gerico, via Ansaldi, 4 ore 18.30 Novara Libro festival, conferenza “La carta, affascinante scoperta o invenzione?” Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. Ingresso gratuito su prenotazione (novaralibrofestival@gmail.com). A cura della cooperativa Gerico e del Centro Studi per l’arte del libro.
SABATO 15 GENNAIO
Sede Cooperativa Gerico, via Ansaldi, 4 dalle ore 9 Novara Libro festival “Carta Canta” , laboratorio di carta fatta a mano. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. Ingresso gratuito su prenotazione (novaralibrofestival@gmail.com). A cura della cooperativa Gerico e del Centro Studi per l’arte del libro.
Auditorium Annalisa Torgano ore 21.00 Concerto di San Gaudenzio L’ Opera per flauto e archi di W. A. Mozart con il “ Red Quartet “ composto da Chiara Pavan al flauto, Giacomo Cultraro al violino, Silvia Rossi alla viola, Matteo Vercelloni al violoncello. Saranno eseguiti i 4 quartetti, che rappresentano l’ opera omnia, che l’ autore ha composto per tale formazione, ed esattamente: “Quartetto n.1 in Re maggiore” K. 285 (Allegro; Adagio; Rondò); “Quartetto n.2 in Sol maggiore” K. 285A (Andante; Minuetto); “Quartetto n.3 in Do maggiore” K. 285B (Andante; Andantino; Adagio; Allegro); “Quartetto n.4 in La maggiore” K. 298 (Andante, Tema con Variazioni; Minuetto; Rondò). Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. A cura del Civico Istituto Musicale Brera Madonna Pellegrina
Teatro La Ribalta, viale Giulio Cesare 378 ore 21.00 Spettacolo 16 AniMe. Prenotazione obbligatoria telefonando al n. 345.2358408, obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. Ingresso a cappello. A cura dell’associazione LaRibaltaArtGroup
DOMENICA 16 GENNAIO
Piazzale Stadio Piola ore 9.30 “San Gaudenzio Run. 1°Memorial Luigi Carnevale”. Corsa non competitiva (10 km e 2,5 Km). Obbligo mascherina e Green Pass. A cura Associazione Sportiva Dilettantistica Deejay Running & Sport Team.
GIOVEDÌ 20 GENNAIO
Corso Italia (Angolo delle Ore) ore 11.00 “Novara ci sta a cuore”. Inaugurazione di due nuovi defibrillatori per la città di Novara. A cura di Croce Rossa Italiana comitato di Novara con il sostegno dell’Agenzia Immobiliare Malquati.
Castello Visconteo Sforzesco ore 18.00 Le Conferenze "Il mito di Venezia. Da Hayez alla Biennale" – A volo d’uccello: Venetie 1500-1800. Conferenza di Simone Ferrari. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. A cura di Associazione METS Percorsi d'arte e Fondazione Circolo dei Lettori.
Teatro Coccia ore 20.30 Opera: La Cenerentola. Musica di Gioachino Rossini; Libretto di Jacopo Ferretti; Maestro concertatore e direttore d’orchestra Antonino Fogliani; Regia Teresa Gargano. Ingresso a pagamento. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. A cura della Fondazione Teatro Coccia.
Teatro Faraggiana ore 21.00 Il nodo di Johnna Adams con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna; regia Serena Sinigaglia; produzione Società per Attori, Goldenart Production. Ingresso a pagamento. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. A cura della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana.
VENERDÌ 21 GENNAIO
Baluardo Quintino Sella (di fronte a Casa Bossi) ore 11.30 “Siediti un attimo” Inaugurazione della panchina simbolo della lotta alla violenza contro le donne. A cura del sindacato UILM UIL di Novara, dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Novara e di Assa Spa.
Auditorium via Oxilia 4 ore 21.00 Far finta di essere sani: Novara per Giorgio Gaber, in occasione dell’83esimo anniversario della nascita dell’artista. Incontro di ricordi, musica e teatro in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber e la partecipazione di: Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber; Riccardo Bertoncelli, critico musicale; Claudio Sassi, collezionista ed appassionato; I Barlafus. Filmati inediti e presentazione della mostra di Claudio Sassi dedicata a Giorgio Gaber. Ingresso gratuito. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass: Prenotazione posti mail info@viaoxiliaquattro.com; tel. 334 3271656. A cura dell’Associazione Viaoxiliaquattro.
SABATO 22 GENNAIO
Galleria d'Arte Moderna Giannoni: apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi: apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Cupola di San Gaudenzio: turni di visita alle ore 14.30 - 16.30. Prenotazione e acquisto biglietti: sito Kalatà (https://kalata.it/esperienza/cupola-di-sangaudenzio/) con acquisto online contestuale alla prenotazione oppure prenotazione telefonica al numero 0174330976 con pagamento al momento della visita
Salone Arengo, Complesso monumentale del Broletto
ore 15.30 Presentazione in anteprima assoluta del libro Luminosa Polvere d'Oro di e con il Prof. Giovanni Cordero a colloquio con Dott.ssa Marina Rota. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass.
A seguire Inaugurazione della mostra d'arte 11° Trofeo Gaudenziano con Vincenzo Scardigno e la Dott.ssa Federica Mingozzi. La mostra proseguirà nella Sala dell’Accademia del Broletto fino al 30 gennaio (dalle 10 alle 19. Chiuso lunedì). A cura dell'Associazione Culturale Art Action.
Auditorium via Oxilia 4 ore 21.00 Profumo di Operetta: Galà di San Gaudenzio con Simona Pallanti, soprano soubrette; Nao Mashio, tenore; Gigi Franchini, intrattenitore comico; al pianoforte il M° Paolo Beretta; Corpo di Ballo “Belle Époque” di Sabrina Paoletti. La magia di un mondo sfarzoso, raffinato, di piume e di paillettes, di innocente spensieratezza e velata malinconia. Sirene della danza, sfavillio dei tabarin, atmosfere spumeggianti del varietà. Monologhi, dialoghi e bisticci. Divertimento e buona musica, anzi ottima! Ingresso posto unico € 10,00. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass: Prevendita e prenotazione posti mail info@viaoxiliaquattro.com; tel. 334 3271656. A cura dell’Associazione Viaoxiliaquattro.
DOMENICA 23 GENNAIO
Cupola di San Gaudenzio: salite turni di visita alle ore 9.30 - 11.30 - 14.30 - 16.30. Prenotazione e acquisto biglietti: sito Kalatà (https://kalata.it/esperienza/cupola-di-san-gaudenzio/) con acquisto online contestuale alla prenotazione oppure prenotazione telefonica al numero 0174330976 con pagamento al momento della visita.
Teatro Coccia ore 16.00 Opera: La Cenerentola. Musica di Gioachino Rossini; Libretto di Jacopo Ferretti; Maestro concertatore e direttore d’orchestra Antonino Fogliani; Regia Teresa Gargano. Ingresso a pagamento. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass. A cura della Fondazione Teatro Coccia.
Auditorium via Oxilia 4 ore 16.00 Fiabe a Teatro: Arlecchino e la Festa di San Gaudenzio, con i Burattini di Demetrio. Ingresso bambini € 7,00, accompagnatori € 3,00. Obbligo mascherina FFP2 e Super Green Pass: Prenotazione posti mail: info@viaoxiliaquattro.com; tel. 334 3271656. A cura dell’Associazione Viaoxiliaquattro.
LUNEDÌ 24 GENNAIO
Circolo dei Lettori, Complesso Monumentale del Broletto ore 18.00 Novara si racconta “Un posto” presentazione del libro (Edizioni Canova) di e con Enza Sguazzini Rosso. A cura della Fondazione Circolo dei Lettori.
MERCOLEDÌ 26 GENNAIO
Circolo dei Lettori, Complesso Monumentale del Broletto ore 18.00 Novara si racconta “Cronaca mia”: presentazione del libro edito da Italgrafica e curato da Serena Fiocchi. A cura della Fondazione Circolo dei Lettori.
Teatro Faraggiana ore 21.00 Promenade. La Basilica di San Gaudenzio in Novara. Proiezione del film a cura dell’Associazione “La Terza Pratica” e inserito nell’ambito di “Arabeschi Festival”. Ingresso a pagamento (Intero 8 euro, ridotto 6 euro).
SABATO 29 GENNAIO Circolo dei Lettori, Complesso Monumentale del Broletto ore 11.00 Novara si racconta “Divin esule” presentazione del libro (Libreria Geografica) di e con Ivan Pelizzari e Stefano Carreri. A cura della Fondazione Circolo dei Lettori.
ore 17.30 Novara si racconta “Il Presidente, il bandito e altri incontri” presentazione del libro (Compagnia della Rocca) di e con Gianfranco Quaglia. A cura della Fondazione Circolo dei Lettori.
DOMENICA 30 GENNAIO
Piazza Martiri ore 9.30 Novara Half Marathon: corsa podistica. A cura di A.S.D. Circuito Running e A.S.D. Lago d’Orta Sports & Events di Miasino.
Salone Arengo, Complesso monumentale del Broletto ore 17.00 Premiazione dei vincitori della mostra d'arte 11° Trofeo Gaudenziano. A cura dell'Associazione Culturale Art Action.