Share |

Figli si nasce, papà si diventa...

Novara - Da giovedì 31 marzo prende il via il corso di preparazione alla nascita dedicato esclusivamente ai papà "in attesa" e ai neopapà, che si integra con quello di accompagnamento alla nascita per le future mamme, al fine di promuovere e valorizzare il ruolo di padre e della paternità consapevole e responsabile.
Il Corso, totalmente gratuito e attivato in via sperimentale, è riservato ad un numero massimo di 15/20 partecipanti e fa parte dell'Ambulatorio di Psicologia della Paternità che opera all'interno del Consultorio Famigliare dell'ASL di Novara.
Sono previsti 5 incontri (dal 31 marzo al 26 maggio 2011), ogni due settimane - il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 - presso la palestra del Dipartimento Materno Infantile in viale Roma 7 a Novara.
I futuri padri e i neopapà che volessero iscriversi possono telefonare allo 0321 374112 oppure 0321 374113 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 oppure inviare un email all'indirizzo: npi.nov@asl.novara.it .
Responsabile del corso è il dott. Mauro Longoni in collaborazione con psicologi, personale ostetrico e assistenti sociali dei Consultori.
Nel corso del primo incontro di giovedì 31 marzo, a cura dell'Ostetrica, saranno trattati elementi di igiene (prevenzione degli incidenti domestici e preparazione della casa; danni provocati dal fumo, posizione del neonato in culla), puericultura (cambio pannolino, fisiologia del neonato, bagno) e il massaggio neonatale.
Giovedì 14 aprile saranno illustrate dall'Ostetrica e dalla Psicologa del Consultorio Familiare, nozioni di fisiologia e psicologia della gravidanza e del parto per far si che il futuro papà acquisisca conoscenze sul proprio ruolo nell'assistenza alla gravidanza e al parto.
L'Assistente Sociale presenterà, successivamente, la normativa riguardante i diritti del neo-papà e della neo-mamma e i servizi territoriali che si occupano di tematiche legate alla genitorialità.
"La paternità consapevole e responsabile: la dimensione familiare" sarà il tema affrontato giovedì 28 aprile
dallo Psicologo per aiutare il neo padre a intraprendere un percorso che lo aiuti a comprendere l'importanza della propria funzione e a valorizzarla.
Giovedì 12 maggio, sempre a cura dello Psicologo, verrà affrontato l'argomento della "paternità consapevole e responsabile: la dimensione di coppia" con l'obiettivo di incoraggiare il neo padre a sostenere la propria partner durante e dopo la gravidanza, senza confondere i reciproci ruoli (è prevista anche una partecipazione attiva delle partner).
Nell'ultimo incontro, previsto per giovedì 26 maggio, lo Psicologo affronterà la "dimensione individuale", per incentivare il neo padre a esprimere le proprie emozioni e condividere nel rapporto di coppia.
Al termine del corso sarà consegnato ai partecipanti l'attestato di partecipazione e il decalogo "Dieci regole del papà d'oro" (tratto dal libro di A. Pellai intitolato: "Nella pancia del papà")
"Ci auguriamo che questa iniziativa, così innovativa, riscuota il consenso dei futuri padri e di chi è diventato padre da poco tempo - afferma Mauro Longoni, Psicologo - per valorizzare il ruolo della paternità e possa essere così riproposta in futuro in modo continuativo".