Novara - Il desiderio di paternità corre sul filo del tempo e i nuovi padri vogliono essere informati e sempre più proattivi con i cambiamenti della società e della famiglia. Parte il 30 marzo 2023 il corso per preparare i papà in attesa e i neo-papà alla nascita e alla condivisione delle responsabilità genitoriali. L’offerta formativa è rivolta a tutto il territorio dell’Asl, si integra con i Corsi di Accompagnamento alla nascita (CAN) dei Consultori Familiari e si articola in 5 lezioni attraverso esperienze guidate da esperti [Psicologi, Ostetriche e Assistenti Sociali] che si terranno presso la Palestra materno-infantile a Novara in viale Roma 7 [Palazzina A, ingresso A1 – piano terra]. Le lezioni si terranno al giovedì, secondo un calendario predefinito, per favorire l'equilibrio tra l'attività lavorativa e la vita privata della coppia.
28^ edizione Corso “Figli si nasce… Papà si diventa: giovedì 30/03/2023 ore 18.30 - 20.00; giovedì 06/04/2023 ore 17.30 – 19.00; giovedì 13/04/2023 ore 18.30 – 20.00; giovedì 20/04/2023 ore 18.30 - 20.00; giovedì 27/04/2023 ore 18.30 - 20.00.
Per partecipare al corso occorre inviare una mail, indicando la residenza al momento dell’iscrizione a: mauro.longoni@asl.novara.it; oppure a dmi.territorio@asl.novara.it.
"Il “padre contemporaneo” vuole imparare ad esprimere il proprio mondo interiore per poter costruire una relazione efficace con i figli. Un uomo che diventa papà va incontro ad una nuova fase della propria vita; essere papà oggi significa diventare consapevoli di essere persone nuove che tracciano un’identità che guarda al futuro con l’obiettivo di realizzare conquiste e creare opportunità nella dimensione del nuovo ruolo. Questo corso, in tutte le edizioni che si sono sviluppate negli anni, ha consentito di creare uno spazio di ascolto e di accoglienza in cui gli possono esprimere le loro emozioni, identificarle e avvicinarsi sempre di più al mondo emotivo del propri figli", afferma Mauro Longoni Psicologo Responsabile del Corso.
"Il corso dedicato ai papà in attesa o neo-papà, è ormai divenuto un evento complementare ai corsi di accompagnamento alla nascita offerti nei Consultori e con le attività Servizio Psicologia, partendo dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo dei padri che va ad integrarsi con la figura materna", dichiara Giorgio Pretti, Responsabile Consultori ASL NO.
"Il Servizio di Psicologia, in collaborazione con i Consultori e il Dipartimento Materno Infantile, da anni, garantisce una risposta ai bisogni legati alla genitorialità e alla paternità consapevole - afferma la Lucia Colombo, Dirigente Responsabile Psicologia - Il percorso formativo, coordinato dal dott. Longoni in collaborazione con il personale dei Consultori, è un’esperienza orami consolidata sul territorio per conseguire una maggiore consapevolezza delle proprie scelte e azioni, come genitori, per il benessere del nascituro".