Share |

Figlio si nasce... papà si diventa

Novara - Da giovedì 13 ottobre riprende il corso di preparazione alla nascita dedicato ai papà "in attesa" e ai neopapà, che si integra con quello di accompagnamento alla nascita per le future mamme, per promuovere e valorizzare il ruolo di padre e della paternità consapevole e responsabile. Il Corso, considerato il successo ottenuto dalle prime due edizioni tenutesi nella primavera scorsa, è totalmente gratuito ed è riservato ad un numero di 15 partecipanti.
Sono previsti 5 incontri (dal 13 ottobre al 15 dicembre 2011), ogni due settimane - il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 (per consentire ai futuri papà di partecipare compatibilmente con l'attività lavorativa svolta) - presso la palestra del Dipartimento Materno Infantile in viale Roma 7 a Novara.
I futuri padri e i neopapà che volessero iscriversi possono telefonare allo 0321 374112 oppure 0321 374113 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 oppure inviare un email all'indirizzo: npi.nov@asl.novara.it .
Responsabile è il dott. Mauro Longoni in collaborazione con psicologi, personale ostetrico e assistenti sociali dei Consultori, infatti, il corso fa parte dell'Ambulatorio di Psicologia della Paternità che opera all'interno del Consultorio Famigliare dell'ASL di Novara.
Nel corso del primo incontro di giovedì 13 ottobre, a cura dell'Ostetrica, saranno trattati elementi di igiene (prevenzione degli incidenti domestici e preparazione della casa; danni provocati dal fumo, posizione del neonato in culla), puericultura (cambio pannolino, fisiologia del neonato, bagno) e il massaggio neonatale.
"La fisiologia e la psicologia della gravidanza, del parto e del puerperio" sarà il tema affrontato giovedì 27 ottobre dall'Ostetrica, dalla Psicologa e dall'Assistente Sociale del Consultorio famigliare, per far si che il futuro papà acquisisca conoscenze sul proprio ruolo nell'assistenza alla gravidanza e al parto. L'Assistente Sociale presenterà, inoltre, la normativa riguardante i diritti del neo-papà e della neo-mamma e i servizi territoriali che si occupano di tematiche legate alla genitorialità.
Giovedì 10 novembre, a cura dello Psicologo, verrà affrontato l'argomento della "paternità consapevole e responsabile" per aiutare il neo padre a intraprendere un percorso che lo aiuti a comprendere l'importanza della propria funzione e a valorizzarla
Nell'appuntamento di giovedì 24 novembre sarà affrontato il tema della "dimensione di coppia" con l'obiettivo di incoraggiare il neo padre a sostenere la propria partner durante e dopo la gravidanza, senza confondere i reciproci ruoli (è prevista anche una partecipazione attiva delle partner).
Nell'ultimo incontro, previsto per giovedì 15 dicembre, lo Psicologo affronterà la "dimensione individuale", per incentivare il neo padre a esprimere le proprie emozioni e condividerle nel rapporto di coppia.
Al termine del corso sarà consegnato ai partecipanti l'attestato di partecipazione e il decalogo "Dieci regole del papà d'oro" (tratto dal libro di A. Pellai intitolato: "Nella pancia del papà")
Ci auguriamo che questa iniziativa, riscuota ancora il consenso dei futuri padri e di chi è diventato padre da poco tempo - afferma Mauro Longoni, Psicologo - affinchè il corso diventi uno strumento consolidato a disposizione di tutti coloro che vogliano affrontare in modo consapevole il nuovo ruolo di padre.