Novara - Riparte, con l'8 edizione, il corso "Figlio si nasce....papà si diventa" di preparazione alla nascita riservato ai papà "in attesa" e ai "neo-papà", che si integra con quelli di accompagnamento alla nascita pre e post partum, comincia giovedì 27 marzo 2014 dalle 18.30 alle ore 20.00 e si articola in 5 appuntamenti al giovedì. I successivi incontri sono previsti, il 10 e il 17 aprile, l'8 e il 22 maggio per concludersi il 5 giugno p.v. Chi volesse iscriversi può telefonare allo 0321 374112 oppure inviare un email all'indirizzo: npi.nov@asl.novara.it .
Il corso, totalmente gratuito si svolge presso la palestra del Dipartimento Materno Infantile in viale Roma 7 a Novara ed è tenuto da Psicologi, Ostetriche e Assistenti Sociali, che affrontano diversi argomenti: elementi di igiene, prevenzione degli incidenti domestici e preparazione della casa, danni provocati dal fumo, posizione del neonato in culla, elementi di puericultura (cambio pannolino, fisiologia del neonato, bagno); la fisiologia e la psicologia della gravidanza, del parto e del puerperio; la legislazione a tutela della genitorialità. Il tema della paternità consapevole e responsabile, affrontato sotto l'aspetto individuale e quello di coppia, sia per incoraggiare il neo padre a sostenere la propria partner durante e dopo la gravidanza, sia per incentivarlo ad esprimere le proprie emozioni e condividerle nel rapporto di coppia.
L'iniziativa, avviata nel 2011, ha riscosso il consenso dei futuri padri o di chi è diventato genitore da poco tempo - afferma Mauro Longoni, Psicologo e responsabile del corso - tanto da essere considerato uno strumento utile per chi vuole intraprendere un percorso che lo aiuti a comprendere l'importanza della propria funzione e a valorizzarla.
La figura paterna di oggi è molto diversa da quella delle generazioni precedenti che consideravano la gravidanza e la nascita un'esperienza esclusivamente femminile - prosegue Longoni - i "nuovi" papà desiderano manifestare apertamente i propri desideri e le proprie emozioni e condividere il momento che precede e segue la nascita del proprio figlio in una dimensione nuova, individuale e di coppia.