Share |

Focus on chronic stroke il 22 e 23 settembre

Alessio Baricich

Novara - “Focus on chronic stroke” è il titolo dell’evento formativo organizzato dal professor Alessio Baricich (foto), direttore della struttura Medicina fisica e riabilitazione dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara che avrà luogo il 22 e 23 settembre 2023, presso l’auditorium “Gaudenzio Cattaneo” dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Novara. L’ictus rappresenta la seconda causa di mortalità a livello mondiale, ed una delle principali cause di disabilità. La maggior parte dei sopravvissuti all’ictus soffre di persistenti limitazioni critiche nelle attività della vita quotidiana. Il 50% dei sopravvissuti all’ictus riporta bisogni insoddisfatti come incontinenza, problemi emotivi, mobilità, dolore e problemi di parola, ma la maggior parte di loro non riceve un followup riabilitativo o alcuni approcci terapeutici aggiuntivi. Il recupero è un processo complesso, che probabilmente implica una combinazione di processi spontanei e dipendenti dall’apprendimento, nonché un comportamento adattivo. 

Il trattamento riabilitativo interdisciplinare migliora gli esiti dei sopravvissuti all’ictus quando applicato nelle fasi acute e subacute dopo l’evento. Infatti, la riabilitazione motoria post-ictus termina solitamente 3-4 mesi dopo l’evento.

Tuttavia, esistono evidenze scientifiche che indicano che le capacità cognitive, linguistiche e motorie possono migliorare in qualsiasi momento dopo l’ictus, e, si osservano bisogni insoddisfatti a lungo termine in molti ambiti, tra cui il reinserimento sociale, la qualità della vita correlata alla salute, il mantenimento <dell’attività e l’autoefficacia. Da questo punto di vista, l’ictus dovrebbe essere considerato come una malattia cronica a tutti gli effetti, e la presa in carico riabilitativa dovrebbe essere progettata tenendo conto anche di questi aspetti. 

Durante il corso saranno presentate le più recenti evidenze in merito a questi aspetti, al fine di ottimizzare il percorso clinico dedicato che tenga conto dei molti diversi fattori di ogni individuo inclusi aspetti clinici, sociali ed economici.

L’evento formativo è accreditato per le figure professionali medico chirurgo, fisioterapista, tecnico ortopedico, infermiere, infermiere pediatrico, psicologo, logopedista, podologo, terapista occupazionale, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.