Share |

Fondazione Comunità Novarese onlus lancia i Bandi 2023

Oltre un milione di euro a disposizione del territorio, sulle diverse aree di intervento. Due i focus su cui si è scelto di concentrarsi: l’attenzione a giovani e giovanissimi e l’impegno per l’ambiente e il cambiamento climatico
Davide Maggi

Novara - Sei strumenti con una dotazione complessiva di 1.150.000 euro: così Fondazione Comunità Novarese onlus lancia i Bandi 2023 a sostegno delle organizzazioni del territorio, grazie alle risorse territoriali rese disponibili da Fondazione Cariplo. Sei bandi senza scadenza che non prevedono, quindi, finestre intermedie di presentazione delle proposte. “Il Piano Erogativo 2023 – spiega il Presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus, Prof. Davide Maggi – è stato pensato concentrandosi su due focus. Il primo è l’attenzione a giovani e a giovanissimi che prosegue il percorso attivato lo scorso anno e, sempre in termini di attenzione al futuro, la Fondazione ha scelto, quest’anno, di affiancare l’ambiente e il cambiamento climatico. La crisi del cambiamento climatico è una sfida di portata globale, dalle conseguenze così gravi e trasversali, da toccare ogni aspetto della vita di ciascun essere umano. Non si tratta solo di un problema di natura ambientale, ma è anche una questione di giustizia sociale, salute pubblica e sicurezza per le comunità. Adoperarsi per contrastare i fattori (fisici, psicologici e sociali) che alimentano la crisi e per ideare e promuovere soluzioni che non lascino indietro le fasce più vulnerabili è, perciò, responsabilità di tutti. FCN ha anche aderito al movimento #PhilanthropyForClimate, sottoscrivendo la “Dichiarazione d’Impegno di Fondazioni ed Enti Filantropici italiani sul cambiamento climatico”, promossa in Italia da Assifero, impegnandosi a disegnare e implementare, sul territorio novarese, azioni concrete di mitigazione e adattamento in ciascuno degli ambiti della propria attività”.

Con il Piano Erogativo 2023, FCN, quindi, intende dare concretezza a questo impegno, condividendolo con le organizzazioni e stimolandole a considerare anche la prospettiva del cambiamento climatico nella definizione delle strategie e delle azioni progettuali proposte, indipendentemente dal settore in cui operano. Il confronto sarà, pertanto, occasione per promuovere la consapevolezza o la valorizzazione e la diffusione delle buone pratiche già in atto e per stimolare le organizzazioni a rileggere la propria proposta progettuale, le proprie attività e, in generale, la propria strategia operativa anche attraverso la lente del clima.

Di seguito i sei Bandi 2023.

  • Bando TUTELA E VALORIZZAZIONE / PATRIMONIO DI COMUNITÁ

Perché risulti efficace, ogni azione di tutela di un patrimonio culturale ricco come quello presente sul territorio novarese deve prevedere il coinvolgimento delle comunità a cui ne è affidata la cura. Solo progettualità capaci di riconoscere e attualizzare i significati racchiusi all’interno di ciascun bene culturale, riattivando le passioni, l’impegno e il senso di responsabilità delle persone che lo vivono, sono in grado di promuoverne una vera fruizione e di restituirlo al proprio ruolo naturale di testimone dei valori di una comunità e di motore di sviluppo.

Il Bando intende sostenere progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo, ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 300.000 euro. 

  • Bando CLIMATE CHAN(ge)CE / OPPORTUNITA’ CLIMA

Il cambiamento climatico rappresenta la più grande sfida del nostro tempo. Ad alimentarla vi sono, certo, fattori di natura fisica ma più importanti risultano i fattori di natura culturale, sociale, economica e psicologica che dimostrano come l’uomo abbia ancora la possibilità di determinare il futuro. L’opportunità da cogliere è quella di costruire una società più sana, in equilibrio con la natura e giusta.

Il Bando intende promuovere e sostenere iniziative che si propongano di affrontare le cause sistemiche del cambiamento climatico e a contrastarne gli effetti, attraverso azioni orientate in due direzioni: mitigazione ossia riduzione della quantità di gas serra immessi nell’atmosfera o la protezione e il miglioramento degli ecosistemi che li assorbono e adattamento ossia soluzioni che proteggano le comunità dagli effetti più dannosi del cambiamento climatico. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e nell’attuazione.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 100.000 euro.

  • Bando COOPERARE / LUOGHI DI VITA 

Il bisogno di socialità è un elemento connaturato alla condizione umana. L’emergenza Covid, il confinamento divenuto necessario per limitare i contagi, la rarefazione dei rapporti sociali, il periodo di incertezza causata dal conflitto in Ucraina, hanno mostrato come non si tratti di una questione puramente teorica, ma di un bisogno umano primario.

Il concetto di “Luogo di Vita” va oltre la realizzazione materiale o il recupero di immobili destinati ad ospitare servizi ma si fonda su un tessuto di relazioni da promuovere e coltivare, per garantire il funzionamento di questi servizi e il loro utilizzo in un’ottica di cooperazione. 

Il Bando vuole sostenere iniziative volte a favorire il riuso, la riattivazione di spazi fisici e/o verdi generando ricadute positive per le comunità di riferimento sul piano sociale, culturale, ricreativo e ambientale. Si vuole favorire la riscoperta di luoghi che non si esauriscano nelle azioni e nei servizi realizzati all’interno, ma che sappiano costruire e mantenere un legame con tutta la comunità. Spazi da “ripensare” insieme alle persone, attivandone il loro protagonismo. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e nell’attuazione.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 150.000 euro. 

  • Bando ASSISTENZA E CURA / FARSI PROSSIMI

Negli ultimi anni, i bisogni in campo socio assistenziale e socio sanitario sono cresciuti e si sono diversificati, in relazione anche all’intensificarsi della situazione di incertezza causata dalla pandemia prima e dal conflitto in Ucraina, poi. Il processo di attivazione da parte della società civile e delle organizzazioni non profit del territorio è stato immediato ed efficace. Perché ciò continui ad essere possibile, è indispensabile sostenere l’impegno delle organizzazioni non profit del territorio.

Il Bando vuole contribuire a migliorare la vita delle persone in situazione di fragilità, sostenendo iniziative di utilità sociale che possano incidere su ogni aspetto di un progetto di vita: sulla salute in tutte le sue declinazioni; sulla casa, perché sia un luogo in cui abitare con serenità; sulle relazioni sociali, per vivere come cittadini consapevoli e responsabili in una comunità che si rinnova in modo resiliente e si fonda sulla coesione; sulle opportunità di crescita personale, attraverso sostegni per contrastare ogni forma di povertà, ma anche occasioni formative e di accompagnamento nel mondo del lavoro. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e nell’attuazione.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 350.000 euro.

  • Bando CULTURA / BENESSERE-COESIONE-SVILUPPO 

L’essere umano ha bisogno di cultura. Necessita di esperienze significative e significanti, attraverso cui entrare in contatto con le energie latenti della propria comunità di riferimento e innescare processi positivi, capaci di promuoverne il benessere fisico o psichico, o di favorirne il recupero, di rafforzare la coesione della società, ricucendo le divisioni che la segnano, di generare nuovi modi di guardare al quotidiano, personale o collettivo, grazie alla sua capacità di veicolare anche i messaggi più difficili o di offrire gli stimoli e l’ispirazione necessari a nutrire la creatività e a produrre cambiamento.

Il Bando intende sostenere progetti relativi a format culturali (produzioni, stagioni, rassegne, mostre, etc.) connessi ai settori delle arti visive e dello spettacolo, del design, della musica e della moda, da avviare a partire dal prossimo mese di settembre 2023. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e nell’attuazione.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 150.000 euro. 

  • Bando SVILUPPO TERZO SETTORE

Già alle prese con gli effetti di un complesso e radicale processo di riforma, avviato nel 2017 e non ancora pienamente compiuto, negli ultimi anni, il Terzo Settore ha dovuto confrontarsi anche con le conseguenze di una serie di crisi globali. All’aumentare delle sfide e delle difficoltà, così come al crescere delle responsabilità a cui sono chiamati, gli Enti del Terzo Settore hanno saputo rispondere con il consueto impegno. Anche così, però, per gran parte di essi è risultata evidente l’esigenza di avviare o portare a compimento processi di crescita e rafforzamento organizzativo e di innovazione dei modelli operativi, per riuscire a migliorare la propria capacità di leggere e reagire ai cambiamenti e proporsi come interlocutori credibili e affidabili.

Il Bando si propone di incoraggiare lo studio e l’avvio di processi di rafforzamento organizzativo e di innovazione, tagliati sulle effettive esigenze degli ETS attivi sul territorio e sostenere la fase di verifica sul campo dell’efficacia delle soluzioni così disegnate e, se del caso, della necessità di correggerne la direzione.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 100.000 euro. 

Le modalità di presentazione di un progetto, i requisiti di ammissibilità formale, il funzionamento dell’obiettivo di raccolta e, in generale, tutte le indicazioni sono descritte nelle “Linee guida presentazione progetti” sul sito www.fondazionenovarese.it nella sezione dedicata ai “Bandi 2023”. Per ogni informazione contattare FCN allo 0321 611781 oppure alla mail progetti@fondazionenovarese.it.