Novara - Sei strumenti con una dotazione complessiva di 965.000 euro: Fondazione Comunità Novarese onlus lancia i Bandi e l’Extra Bando 2022 a sostegno delle organizzazioni del territorio, grazie alle risorse territoriali rese disponibili da Fondazione Cariplo. Si tratta di cinque Bandi e di un Extra Bando senza scadenza che non prevedono, quindi, finestre intermedie di presentazione delle proposte.
“Il Piano Erogativo 2022 – spiega il Presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus Prof. Davide Maggi – è il risultato di un ascolto attivo e proattivo delle richieste e delle necessità che il territorio ha espresso. Durante gli incontri organizzati negli scorsi mesi (tra gli altri, in particolare, i quattro appuntamenti di FCN IN TOUR) abbiamo raccolto le istanze più ricorrenti sulle quali ci è stato chiesto di attivare una riflessione e un’operatività. L’attenzione all’ambiente, la cura della persona, ancora più sentita dopo due anni di pandemia e, soprattutto, l’interesse e l’impegno nei confronti delle giovani generazioni così duramente messe alla prova dalle limitazioni del Covid. Per ciascuno dei nuovi strumenti erogativi, saranno privilegiati, infatti, quei progetti e quelle idee che prevedano il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi; così che sia manifesta, anche in questo modo, la volontà della Fondazione di avere un particolare riguardo per le generazioni che rappresentano il nostro futuro”.
BANDI 2022
Perché risulti efficace, ogni azione di tutela di un patrimonio culturale ricco come quello presente sul territorio novarese deve prevedere il coinvolgimento delle comunità a cui ne è affidata la cura. Solo progettualità capaci di riconoscere e attualizzare i significati racchiusi all’interno di ciascun bene culturale, riattivando le passioni, l’impegno e il senso di responsabilità delle persone che lo vivono, sono in grado di promuoverne una vera fruizione e di restituirlo al proprio ruolo naturale di testimone dei valori di una comunità e di motore di sviluppo. Il Bando intende sostenere progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo, ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano azioni di valorizzazione fondate sulla sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo di bambini e giovani del territorio di riferimento. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 250.000,00 euro.
Il tema delle conseguenze dei comportamenti umani sull’ambiente ha assunto attenzione globale. Lo sfruttamento irresponsabile delle risorse del pianeta, il condizionamento degli equilibri degli ecosistemi, il depauperamento della biodiversità producono effetti reali sulla qualità della vita delle comunità e minano il futuro delle nuove generazioni. Agire per realizzare una prospettiva di benessere pieno richiede, pertanto, di affiancare alle indispensabili opere di conservazione o di ripristino del patrimonio naturale anche azioni concrete che determinino una ridefinizione delle priorità e un cambiamento dei comportamenti. Il Bando intende promuovere e supportare iniziative sostenibili ed efficaci che sappiano sensibilizzare e attivare le comunità rispetto ai temi della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturale della provincia di Novara. Non solo, pertanto, azioni di protezione, recupero e miglioramento, ma anche progettualità in grado di attivare le comunità nella definizione di contesti sani, vitali e resilienti. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano, in particolare, la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo di bambini e giovani. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 75.000,00 euro.
A seguito del distanziamento forzato, imposto dalla pandemia, è emersa forte l’esigenza di promuovere nuove progettualità che si fondino su un’infrastruttura sociale, coinvolgendo pubblico e privato sociale, in una Rete utile per far rivivere gli spazi vuoti e abbandonati e farne luoghi restituiti alla collettività, dove prendersi cura dell’altro e prendersi cura degli spazi siano azioni mosse dallo stesso obiettivo. Il concetto di “Luogo di Vita” va oltre la realizzazione materiale o il recupero di immobili destinati ad ospitare servizi ma si fonda su un tessuto di relazioni da promuovere e coltivare, per garantire il funzionamento di questi servizi e il loro utilizzo in un’ottica di cooperazione. Il Bando vuole sostenere iniziative volte a favorire il riuso, la riattivazione di spazi fisici e/o verdi generando ricadute positive per le comunità di riferimento sul piano sociale, culturale, ricreativo e ambientale. Si vuole favorire la riscoperta di luoghi che non si esauriscano nelle azioni e nei servizi realizzati all’interno, ma che sappiano costruire e mantenere un legame con tutta la comunità. Spazi da “ripensare” insieme alle persone, attivandone il loro protagonismo, da disegnare e adattare continuamente alle esigenze. Sarà data priorità alle iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio e coinvolgimento in attività di volontariato. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 100.000,00 euro.
Negli ultimi due anni, i bisogni in campo socio assistenziale e socio sanitario sono cresciuti e si sono diversificati, in relazione all’emergenza sanitaria. Il processo di attivazione da parte della società civile e delle organizzazioni non profit del territorio è stato immediato, efficace e capace di produrre, sin da subito, grandi benefici per la comunità. Perché ciò continui ad essere possibile, è indispensabile sostenere l’impegno delle organizzazioni non profit del territorio. Il Bando vuole contribuire a migliorare la vita delle persone in situazione di fragilità, sostenendo iniziative di utilità sociale che possano incidere su ogni aspetto di un progetto di vita: sulla salute in tutte le sue declinazioni; sulla casa, perché sia un luogo in cui abitare con serenità; sulle relazioni sociali, per vivere come cittadini consapevoli e responsabili in una comunità che si rinnova in modo resiliente e si fonda sulla coesione; sulle opportunità di crescita personale, attraverso sostegni per contrastare ogni forma di povertà, ma anche occasioni formative e di accompagnamento nel mondo del lavoro. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio e coinvolgimento in attività di volontariato. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 240.000,00 euro.
L’allontanamento dagli amici e dalla scuola, il venir meno della possibilità di coltivare le proprie passioni, la situazione di incertezza e di paura a cui sono stati esposti i bambini e i giovani negli ultimi due anni, segnati dalla pandemia, hanno amplificato i bisogni, il disagio e i sintomi patologici. Sui minori, ma soprattutto sugli adolescenti, il distanziamento interpersonale ha fatto emergere un caleidoscopio di emozioni che, in molti di loro, ha attivato meccanismi di adattamento non funzionali al loro progetto di vita, come l’isolamento nella propria stanza, comportamenti aggressivi, forme di depressione e di ansia. La pandemia ha portato in superficie e aggravato disagi già preesistenti, mettendo in evidenza le carenze e le disfunzionalità educative dei principali attori sociali come famiglia e scuola. Il Bando vuole contribuire a migliorare la vita dei bambini e dei giovani in situazione di fragilità, sostenendo iniziative di utilità sociale: per sollecitare risposte al disagio e alla fragilità dei bambini e dell’età giovanile; per incoraggiare il protagonismo e l’empowerment dei bambini e dei ragazzi; per rafforzare le relazioni e promuovere la socialità; per promuovere opportunità di crescita personale, attraverso sostegni per contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico; per sostenere gli adulti di riferimento, migliorare la loro consapevolezza, rafforzare la competenza educativa e di cura. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 200.000,00 euro.
Le modalità di presentazione di un progetto, i requisiti di ammissibilità formale, il funzionamento dell’obiettivo di raccolta e, in generale, tutte le indicazioni sono descritte nelle “Linee guida presentazione progetti” sul sito www.fondazionenovarese.it nella sezione dedicata ai “Bandi 2022”. Per ogni informazione contattare FCN allo 0321 611781 oppure alla mail progetti@fondazionenovarese.it.
EXTRA BANDO 2022
Per rispondere sempre meglio alle esigenze del territorio e incontrare le necessità di organizzazioni che operano in determinati ambiti, FCN affianca ai Bandi, lo strumento dell’Extra Bando che permette un intervento ancor più rapido ed incisivo.
Gli Extra Bando, infatti, non prevedono un obiettivo minimo di raccolta (benché sia sempre consigliato) e permettono agli enti di richiedere un contributo fino all’80% del costo totale.
Negli ultimi due anni, anche a causa dell’emergenza sanitaria, i bisogni della comunità sono cresciuti e si sono diversificati. L’emergenza pandemica si è abbattuta su un Terzo Settore già alle prese con gli effetti di un complesso processo di riforma non ancora pienamente compiuto. L’irrompere del virus, però, se, da un lato, ha confermato il ruolo centrale degli Enti del Terzo Settore, dall’altro, ha dimostrato la necessità, per gran parte di questi, di compiere processi di crescita e rafforzamento organizzativo e di innovazione dei modelli operativi. Questo strumento erogativo si propone proprio di sostenere la realizzazione di processi di rafforzamento organizzativo e di innovazione negli ETS attivi sul territorio e supportarli nello svolgimento delle attività e/o nell’erogazione dei servizi.Lo stanziamento complessivo per questo Extra Bando è di 100.000,00 euro.
Per i requisiti generali di ammissibilità formale degli enti si rimanda al documento “Linee guida presentazione progetti – Extra Bando” che è disponibile sul sito www.fondazionenovarese.it nella sezione dedicata agli “Extra Bando 2022”. Per ogni informazione contattare FCN allo 0321 611781 oppure alla mail progetti@fondazionenovarese.it.