Novara - Soluzione spa è la concessionaria ufficiale Jaguar e Land Rover per la vendita e assistenza per le province di Novara e Verbania, situata in Novara. L’azienda ha scelto di costituire un Fondo Solidale presso la Fondazione Comunità Novarese per migliorare il benessere della comunità attraverso la promozione di progetti di utilità sociale in linea con le finalità istituzionali della Fondazione. Il Fondo può sostenere iniziative di natura socio-assistenziale e socio-sanitaria; attività volte a prevenire e contrastare il fenomeno del disagio giovanile e a offrire agli studenti delle scuole di istruzione secondaria una modalità nuova di formazione e acquisizione di competenze (anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi o la pubblicazione di borse di studio in collaborazione con istituti scolastici del territorio); fino a iniziative inerenti la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico del territorio. Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.
“Questa idea nasce dalla volontà di fare qualcosa per i ragazzi del nostro territorio - commenta Alberto Paviotti, Amministratore Unico della Società – notiamo una forte carenza di giovani ogni volta che cerchiamo personale tecnico ma non solo, per la nostra attività. Proporre borse di studio che riguardassero il conseguimento della patente ci sembrava un ottimo modo per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza e della mobilità sostenibile. Un ringraziamento molto sentito va alla Fondazione e agli Istituti che hanno subito accettato con grande entusiasmo e partecipazione”.
Come prima attività del Fondo, la Società Soluzione Spa, con l’intento di promuovere la sicurezza stradale tra i più giovani per una guida maggiormente responsabile ha deciso di bandire borse di studio rivolte agli studenti di tre istituti novaresi, per il conseguimento della patente B.
L’iniziativa intende, inoltre, favorire e rafforzare la relazione della Società con gli istituti di formazione superiore del territorio con l’obiettivo di incrementare la sinergia tra il mondo aziendale e quello formativo.
Nello specifico:
1) CONVITTO CARLO ALBERTO di Novara: tre sono le borse di studio rivolte agli studenti delle classi IV dell’Istituto, per l’anno scolastico 2024/25, per il conseguimento della patente B pari al costo di tre corsi di scuola guida (comprensivi di 8 lezioni di guida pratica) presso un’autoscuola scelta dalla Società. I 10 migliori studenti che, alla fine del primo trimestre dell’anno scolastico 2024/25, avranno conseguito la media più alta, potranno partecipare alla presentazione di un elaborato in forma di ricerca, saggio, articolo, opera di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggio, spot ecc. utilizzando più forme e canali espressivi, su uno dei seguenti temi: mobilità sostenibile, sistemi avanzati di assistenza alla guida dei veicoli ed educazione stradale. I vincitori avranno la possibilità di iscriversi all’autoscuola entro giugno 2026.
“Un’iniziativa – commenta Emanuela Gardini, docente al Convitto – che abbiamo accolto subito perché dà l’opportuna di offrire maggiore consapevolezza in tema di guida sicura in un momento storico in cui gli incidenti stradali sono in aumento. Riteniamo che la borsa di studio sia mirata non solo a ottenere la patente di guida ma a far riflettere su cosa sia la mobilità sostenibile; rientrando, così, perfettamente nelle finalità perseguite dal nostro istituto”.
2) LICEO SCIENTIFICO STATALE “ANTONELLI”: tre sono le borse di studio rivolte agli studenti delle classi IV dell’Istituto per l’anno scolastico 2024/25, per il conseguimento della patente B pari al costo di tre corsi di scuola guida (comprensivi di 8 lezioni di guida pratica) presso un’autoscuola scelta dalla Società. I 10 migliori studenti che, alla fine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2024/25, avranno conseguito la media più alta, potranno partecipare alla presentazione di un elaborato in forma di ricerca, saggio, articolo di giornale, opere di pittura/scultura, cortometraggio, spot, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi su uno dei seguenti temi: mobilità sostenibile, sistemi avanzati di assistenza alla guida dei veicoli ed educazione stradale. I vincitori avranno la possibilità di iscriversi all’autoscuola entro giugno 2026.
“Abbiamo già comunicato ai genitori questa iniziativa che comprende anche incontri a scuola sull’educazione stradale – aggiunge Silvana Romeo, dirigente scolastica del Liceo Scientifico “A. Antonelli” – e ne sono rimati entusiasti. Abbiamo scelto di inserire l’educazione stradale nel programma di educazione civica perfetta così dare maggiore importanza. La patente di guida è uno step della vita di ciascuno ed è bene dare il giusto peso a un traguardo così significativo”.
3) ITI “OMAR” attraverso la Fondazione OMAR (ente privato senza scopo di lucro che annovera tra i propri scopi istituzionali la promozione di percorsi di formazione a favore di studenti meritevoli e in situazione di fragilità dell’Istituto): tre sono le borse di studio rivolte a tutti gli studenti delle classi IV dell’Istituto nell’anno scolastico 2024/25 per il conseguimento della patente B pari al costo di tre corsi di scuola guida (comprensivi di 8 lezioni di guida pratica) presso un’autoscuola scelta dalla Società. Tutti gli studenti delle classi IV potranno partecipare presentando un elaborato in forma di ricerca, saggio, articolo di giornale, opere di pittura/scultura, cortometraggio, spot, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi su uno dei seguenti temi: mobilità sostenibile, sistemi avanzati di assistenza alla guida dei veicoli e educazione stradale. I vincitori avranno la possibilità di iscriversi all’autoscuola entro giugno 2026.
“Ringrazio – commenta Francesca Malarby, Dirigente Scolastica di ITI Omar - Soluzione SPA, con cui collaboriamo da alcuni anni e Fondazione Comunità Novarese per averla supportata. Promuovere la sicurezza stradale e la guida responsabile, nonché stimolare l'attenzione verso una mobilità sicura e sostenibile sono obiettivi che rientrano a pieno titolo nell'educazione civica. Siamo felici di condividere questo percorso di formazione e di apprendimento delle nozioni di base dell'educazione stradale in sinergia con chi se ne occupa quotidianamente e sicuramente gli studenti parteciperanno in modo attivo alla realizzazione degli elaborati. La patente di guida, oggi più che mai, rappresenta un significativo traguardo nell'ambito dell'autonomia".
“La Fondazione ha reputato particolarmente interessante la volontà, da parte di Soluzione Spa, – chiude il Presidente di Fondazione Comunità Novarese, Prof. Davide Maggi - di inaugurare le attività del Fondo con la costituzione di borse di studio finalizzate al conseguimento della patente. Riteniamo che sia un messaggio importante in termini di responsabilità civile perché l’educazione stradale è un tassello fondamentale nella formazione degli studenti. Avere in tasca la patente fa sentire, improvvisamente, adulti poiché fornisce una grande possibilità di esercitare la propria libertà di spostamento. L’esercizio di un potere richiede però, come diretta conseguenza, l’assunzione di una responsabilità consapevole ossia, in questo caso, quella che si ha verso tutti gli utenti della strada (oltre che verso noi stessi). Occorrono, perciò, massima attenzione, rispetto e preparazione e un’iniziativa di questo tipo si muove proprio in questa direzione”.
Tutti possono donare al Fondo SOLUZIONE SPA attraverso questi strumenti (indicando sempre nella causale “Fondo Soluzione Spa”):
· Bollettino Postale sul conto corrente n. 18205146
· Bancoposta - Codice Iban IT63T0760110100000018205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese
· Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it
Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.