Novara - “L’imponente partecipazione alla manifestazione novarese FridaysForFuture - commentano dal gruppo consiliare de Pd di Novara - è un segnale inequivocabile della richiesta, anche dei nostri cittadini più giovani, perché anche la città di Novara sia protagonista di una svolta green. Il Comune può e deve fare molto: sostegno alla mobilità pedonale e ciclabile, potenziamento del trasporto pubblico,efficientamento energetico delle scuole, piantumazione di nuovi alberi. Solo per citare alcune prime misure che potremmo da subito avviare. Però non basta! Le ragazze e i ragazzi che oggi hanno sfilato hanno proposte e ambizioni più alte a cui tutto il Consiglio comunale deve prestare ascolto. Per questa ragione chiediamo che una delegazione dei manifestanti partecipi alla prossima seduta del Consiglio comunale per ascoltarci e confrontarci. Ci siamo già rivolti al Presidente del Consiglio comunale, affinché tale proposta possa rapidamente realizzarsi”.
Nel corso della manifestazione che si è svolta ieri, venerdì 27 settembre, a Novara sul tema dell’emergenza climatica, gli organizzatori del movimento “Fridays For Future” hanno consegnato al Sindaco Alessandro Canelli una mozione che chiedono venga portata in Consiglio Comunale come atto di adesione della città di Novara alla campagna del movimento giovanile che fa capo alla figura di Greta Thunberg. “Il numero di partecipanti è stato decisamente significativo – spiega il Sindaco Canelli – Erano davvero tantissimi. Con i ragazzi, è stato instaurato fin da subito un rapporto di dialogo e reciproco scambio di opinioni. L’amministrazione sta già andando nella direzione chiesta dai giovani con numerose iniziative, alcune già portate a termine, altre in programma. Ascolteremo questi ragazzi che si sono dimostrati estremamente sensibili e con una forte presa di coscienza sul tema. Per questo, insieme a loro, abbiamo instaurato un rapporto diretto, aprendo già un canale di dialogo continuo e sistematico, chiedendo loro, se necessario, ulteriori spunti e proposte”.
Infine la dichiarazione del consigliere regionale Pd, Domenico Rossi: "Ho partecipato alla manifestazione indetta dai ragazzi di Friday for Future per sostenerli in una lotta che ci riguarda tutti. L’emergenza climatica è una realtà e non abbiamo più tempo per trattarla come un problema marginale. Trovo significativo che siano proprio i ragazzi coloro che per primi si mobilitano e si fanno portavoce di questa istanza, perché non accettano che venga messo in gioco il loro presente ed il loro futuro. A tutti noi spetta il compito di ripensare il nostro stile di vita in chiave più sostenibile e alla politica favorire una rivoluzione ecologica locale e globale stimolando investimenti nel campo della bioeconomia e dell’economia circolare, ma anche accompagnando la crescita culturale necessaria allo sviluppo di questi nuovi paradigmi".