Novara - Non solo imprenditori e commercianti, la lotta all’evasione della Guardia di Finanza di Novara prosegue anche nei confronti dei professionisti. Dall’inizio dell’anno le fiamme Gialle, grazie ad una mirata analisi di rischio messa a punto per lo specifico ambito operativo, hanno individuato cinque professionisti, un amministratore di condominio, due geometri, un dentista ed un fisioterapista, che hanno nascosto al fisco redditi complessivi per un totale di 250.000 euro. L’amministratore di condominio pizzicato dai finanzieri ha subito confessato di non avere pagato le tasse per mantenere, anche in questo periodo di crisi, il tenore di vita a cui era abituata la propria famiglia. Pertanto ha pensato bene di non presentare le dichiarazioni fiscali degli ultimi tre anni, nascondendo al fisco redditi per 105.000 euro.
I due geometri esercitavano la propria professione presso le rispettive abitazioni private nella speranza di non essere “avvistati”. I finanzieri sono riusciti a scovarli seguendo le tracce delle fatture che avevano emesso nei confronti di imprese edili della zona, ricostruendo, in tal modo, un reddito non dichiarato pari a 60.000 euro.
Il dentista, invece, lavorava, in qualità di libero professionista, presso due grossi studi odontoiatrici di Novara. È stato individuato grazie al un lavoro certosino di “controlli incrociati” che ha permesso di ritrovare le fatture relative alle sue prestazioni per un totale di 55.000 euro.
Il fisioterapista, noto per la sue capacità manipolative, collabora con le maggiori associazioni sportive della provincia novarese. Il professionista, che negli ultimi due anni ha “dimenticato” di dichiarare redditi per 30.000 euro, beccato dalla Finanza ha affermato di voler saldare immediatamente il debito con il fisco.
Ad ognuno dei cinque professionisti è stata comminata una sanzione amministrativa, che va dal 120% al 240% delle imposte evase, per l’omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi.