Novara - Giovedì 8 marzo si terrà la Giornata mondiale del rene cui ha aderito anche l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara. Sono in programma una serie di incontri ed attività ambulatoriali gratuite per offrire alla cittadinanza per uno screening di base.
Al Maggiore la struttura complessa ospedaliera “Nefrologia e dialisi”, diretta dal dottor Martino De Leo hapredisposto un ambulatorio gratuito di screening delle malattie renali. Dalle 8.30 alle 14.00 di giovedì 8 marzo,presso la Casa di Cura della sede ospedaliera di Novaraal primo piano del padiglione G, stanza n. 2 , i nefrologi saranno a disposizione per fornire consulti ed effettuare rilievi della pressione arteriosa ed esami delle urine alla la popolazione interessata a questa semplice valutazione di base. Le malattie renali rappresentano una minaccia incombente a livello mondiale; si calcola infatti che, nella popolazione generale, una percentuale compresa tra il 7% e il 10% delle persone abbia un danno renale, molto spesso misconosciuto.
Le nefropatie sono inoltre in costante aumento nel nostro Paese e nel mondo a causa dell’incremento nella popolazione dei fattori di rischio quali l’ipertensione, il diabete, l’ateroscelosi e l’età avanzata.
Per rallentare "l'epidemia" sono fondamentali la conoscenza della malattia e l'intervento precoce. Proprio su questo fronte si collocano le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione come la Giornata mondiale del rene, istituita già da qualche anno.
Per partecipare all'iniziativa rivolgersi della segreteria della struttura “Nefrologia e dialisi”, diretta dal dottor Martino De Leo, al numero 0321 3733918.