Novara - L’8 settembre si celebra la Giornata mondiale della Fisioterapia per ricordare e promuovere il contributo che la professione assicura nei confronti della salute dell'intera popolazione in tutti i luoghi di vita. La Giornata per il 2024 è dedicata alla lombalgia (low back pain), come proposto dalla World Physiotherapy (Confederazione Mondiale di Fisioterapia). L’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia che la lombalgia ha la più alta prevalenza globale tra le patologie muscoloscheletriche ed è la principale causa di disabilità a livello mondiale. La maggior parte delle persone sperimenta questa patologia a un certo punto della propria vita e quando diventa cronica è una delle principali cause di perdita di lavoro, di limitazione della partecipazione e di riduzione della qualità della vita e considerando l’elevata prevalenza costituisce un problema di salute pubblica che richiede una risposta adeguata.
L’Asl di Novara aderisce alla Giornata mondiale della Fisioterapia, incontrando la cittadinanza per contribuire a sia a dare corrette informazioni ai cittadini sia per far conoscere sempre più la figura del Fisioterapista
I professionisti Fisioterapisti saranno presenti dalle 9:30 alle 12:30:
· Borgomanero, con il patrocinio del Comune di Borgomanero: 6 settembre 2024, in piazza Martiri della Libertà;
· Novara: 12 settembre 2024, in viale Roma 7 con due postazioni, una nel cortile antistante l’ingresso della Palazzina Sisp (ingresso C2) e una nella sala d’attesa dello Sportello Unificato - CUP/Medicina di Base – (ingresso A1 o C1).
Le persone potranno rivolgersi ai Professionisti per avere informazioni e risposte su argomenti molteplici (importanza dell'attività fisica; le corrette posture nei bambini, utilizzo dei dispositivi elettronici, l’importanza delle relazioni, la prevenzione delle cadute in età adulta e il corretto utilizzo degli ausili per lo spostamento (deambulatori, stampelle, bastoni), le corrette posture negli adulti e come prevenire il mal di schiena) e verrà fornito materiale informativo oltre che insegnate comportamenti e posture corrette da adottare.
"L’8 settembre si celebra la Giornata mondiale della Fisioterapia che ha l’obiettivo di riconoscere il lavoro che i Fisioterapisti svolgono per i pazienti e di porre l’attenzione, in generale, sul fondamentale contributo che il Fisioterapista può dare per la salute. Occorre ricordare di quanto sia importante la fisioterapia con i suoi Professionisti, il cui operato migliora la qualità di vita dell’individuo in ogni contesto. La figura del Fisioterapista è, infatti, un aiuto concreto per riacquistare la propria autonomia motoria, dopo un incidente, una prolungata ospedalizzazione, un ricovero in terapia intensiva, una patologia neurologica o respiratoria", afferma Bruno Bacchetta Responsabile Direzione Professioni Sanitarie Asl Novara.
Nell’Asl Novara i Fisioterapisti sono 22 e svolgono la loro attività a favore della popolazione presso ambulatori e palestre nelle sedi aziendali e a domicilio, oltre che a livello ospedaliero presso la sede di Borgomanero.
Sinteticamente, l’attività viene svolta attraverso l’attivazione di percorsi di continuità assistenziale volti a migliorare l’efficacia e l’efficienza e l’integrazione della risposta intra-ospedaliera e territoriale ai bisogni assistenziali e in ambito ospedaliero con l’attività riabilitativa mirata principalmente al recupero delle disabilità funzionali derivanti dalle patologie di base causa del ricovero o alla prevenzione delle disabilità terziarie dovute all’allettamento prolungato.
"Le iniziative intraprese in occasione della Giornata mondiale della Fisioterapia rappresentano un'opportunità non solo per riconoscere il lavoro svolto dai Fisioterapisti a favore dei pazienti e della comunità, ma è anche l'occasione per porre l'attenzione e sensibilizzare la popolazione sulla necessita di adottare atteggiamenti posturali e comportamenti corretti a tutela del benessere psico-fisico individuale",dichiara Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.