Novara - Il 13 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, proseguono le iniziative legate a “Novara capitale della Gentilezza 2023”. La Cupola di San Gaudenzio si illuminerà di viola, colore che caratterizza la gentilezza. Parallelamente, sono state promosse, a vari livelli, eventi e momenti di incontro e approfondimento che si svolgeranno per tutta la Settimana della Gentilezza a Novara.
Le scuole primarie accoglieranno i “giochi gentili” con l’obiettivo di diffonderli alle scuole e ai quartieri: pensieri, frasi e altre iniziative a tema. La Scuola primaria Rigutini sta promuovendo con l'Assessorato all'Istruzione e Gentilezza del Comune di Novara un gemellaggio con la città dell’Aquila con una classe o più classi dell’istituto.
Il 17 novembre, nella “Giornata mondiale della Prematurità”, si svolgerà presso la Sala Comoli&Ferrari un evento dedicato ai bimbi nati prematuramente con Neon e il Reparto di terapia intensiva neonatale dell'AOU, la Cupola sarà illuminata di viola, colore che caratterizza la Prematurità oltre alla Gentilezza. L'amore, le cure e l'attenzione prestate in queste situazioni sia verso i piccoli nati che verso i loro famigliari sono sicuramente vere proprie pratiche gentili.
Il 24 novembre l’Istituto Ciofs-FP Piemonte Ets di Novara organizza una "iniziativa gentile" preparando un cocktail gentile con gli iscritti al corso di Barman tender, un buffet e trattamenti di estetica gentili.
“E’ stato un anno molto intenso – commenta l’assessore alla Gentilezza Giulia Negri (foto) – La città ha risposto a questa nuova avventura con grande entusiasmo ed emozione. Scuole, famiglie, associazioni e cittadini si sono dati da fare non solo per contribuire e collaborare con il Comune, ma anche per lanciare nuove idee che fin da subito abbiamo accolto. Siamo alla fine di questo anno in cui Novara è stata protagonista assoluta come prima capitale in Italia, il percorso continua e i tanti progetti elaborati saranno portati a termine. Siamo inoltre felici ed orgogliosi di aver potuto condividere con tutta la città e i nostri bambini tanti momenti di gioia che speriamo di poter replicare anche negli anni a venire. A dicembre, il 17, nel Salone Arengo del Broletto si svolgerà il passaggio di testimone da Novara alla prossima Capitale della Gentilezza 2024 che saranno 22 comuni del Napoletano e del Foggiano. Continueremo a credere che costruire gentilezza sia importante per vivere bene e per poter contribuire al benessere della comunità in cui viviamo."