Novara - Grande successo per l’iniziativa “Oggi si scambia!” promossa da Assa in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Sabato 20 aprile ben cinquecento persone hanno preso parte alla Giornata di scambio gratuito di beni ancora utilizzabili che si è svolta nell’area adiacente all’Isola Ecologica di Via Sforzesca. Un evento che è giunto alla sua sesta edizione e che ha registrato un numero importante di presenze. Segno, questo, del crescente entusiasmo nella possibilità di garantire una nuova vita a beni ancora in buono stato e funzionanti.
«È stata una bellissima giornata - sottolinea il direttore generale di Assa, Alessandro Battaglino - Un’iniziativa che ha contribuito a promuovere l'economia circolare e a diffondere una sempre maggiore consapevolezza ambientale, nell’ottica di indicare nuove attitudini di consumo e di ridurre la produzione dei rifiuti. Un evento che si è’ inserito, a pieno titolo, nel G7 Clima, Energia e Ambiente che si svolgerà alla Reggia di Venaria da 28 al 30 aprile. Il nostro grazie va a tutti i partecipanti per aver compreso e condiviso i valori della Giornata e anche per aver simpaticamente giocato al nostro quiz: un contest per indovinare (o avvicinarsi il più possibile) il numero di pile contenute in un contenitore sigillato. Le pile contenute nel contenitore del gioco proposto erano 694 e ha vinto la giocata identificata dal codice “159” che ha indicato nr.700 pile. Ringrazio - ha concluso Battaglino - le associazioni Novara Green e Pro Natura Novara per la partecipazione. A tutti diamo appuntamento alla prossima edizione, quella autunnale, che si terrà in occasione della Settimana europea riduzione rifiuti».
Quarta edizione particolarmente entusiasmante di “Oggi si Scambia!”, la Giornata di scambio organizzata da Assa che sabato 6 maggio ha visto confluire oltre trecento persone nell’area adiacente all’Isola Ecologica di Via Sforzesca.
Diversi gli oggetti, tutti in ottimo stato, portati per lo scambio: dai capodimonte ai quadri, dai servizi di piatti al pentolame, ai piccoli elettrodomestici, ai libri e al vestiario. Non sono mancati gli oggetti curiosi/insoliti come una colonnina in ceramica del lavabo, una cappelliera, parasole per auto e barre portapacchi auto.
Tutti i partecipanti hanno manifestato la loro felicità e la loro soddisfazione, compresi i moltissimi bambini e i ragazzi presenti: tra questi ultimi c’è chi ha trovato peluche, giochi, guanti da pugile, libri, chi si è portato a casa le pinne pensando alle prossime nuotate al mare, chi si è messo a giocare nel verde con i nuovi giochi acquisiti dopo aver lasciato i suoi per altri bambini e chi si è cimentato nel realizzare un puzzle in paziente attesa che i genitori visitassero il “mercatino”.
Le dipendenti e i dipendenti di Assa che volontariamente hanno contribuito alla riuscita della giornata sono stati i destinatari non solo dei complimenti per l’organizzazione ma anche delle richieste che l’iniziativa venga presto ripetuta.
«I numeri di oggi ci dicono di come e quanto l’iniziativa sia apprezzata e stia prendendo sempre più piede», ha commentato il presidente di Assa, Yari Negri, che ha preso parte alla giornata.
«Per noi non può che essere motivo di grande soddisfazione – ha aggiunto il Presidente - Ringraziamo Novara Green e Pro Natura Novara per aver condiviso e preso parte all’appuntamento che, lo ricordiamo, vuole promuovere nuovi comportamenti e nuove abitudini di consumo, incoraggiando sia il riutilizzo dei beni di uso quotidiano sia una maggiore consapevolezza ambientale».
A tutti i partecipanti Assa ha offerto una piccola dolce merenda all’insegna della novaresità con i biscotti di Novara. L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata della Terra, istituita per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali e promuovere la salvaguardia del pianeta.
Nuove iniziative e nuovi appuntamenti sono in fase di organizzazione per la prossima Giornata per l’Ambiente (5 giugno).