Share |

Grido d’allarme a difesa degli anziani non autosufficienti

Novara - Mercoledì 26 giugno, presso l’Hotel La Bussola di Novara, i rappresentanti delle Case di Riposo della provincia di Novara sotto elencate si sono riuniti per analizzare la preoccupante situazione del settore socio-sanitario della regione Piemonte e dell’ASL di Novara. A causa dei continui tagli nel settore della Sanità, si sta accentuando una forte situazione di disagio per le famiglie con anziani non autosufficienti a carico, anziani di cui il Servizio Sanitario non si prende cura in modo adeguato, come dimostra il crollo del numero di quote sanitarie riconosciute dall’ASL di Novara. L’esperienza quotidiana all’interno di questo settore rende i rappresentanti delle Strutture Residenziali per Anziani interlocutori privilegiati per intercettare un malessere crescente delle famiglie con anziani non autosufficienti a carico. Questo incontro rivendica l’urgenza di un intervento sostanziale da parte delle istituzioni per tutelare le fasce più deboli della popolazione e rinverdire un concetto di Welfare sociale messo in grave difficoltà dall’attuale congiuntura economica.

Tutti i partecipanti sostengono la necessità di applicare nel territorio dell’ASL di Novara il livello di integrazione delle quote sanitarie previsto dalla normativa regionale, livello finora mai riconosciuto. Il riconoscimento della quota sanitaria è un diritto degli anziani non autosufficienti riconosciuto dal DPCM 23 Aprile 2008 (art.30). La mancata applicazione, così come ricordato più volte dal Difensore Civico Regionale e dallo stesso Tar Piemonte con le recenti sentenze costituisce una violazione dei diritti dei cittadini.

A tal proposito, è richiesto un incontro con il Direttore Generale dell’Asl di Novara e con il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci; di detto incontro sarà notiziato il Presidente della Giunta Regionale Roberto Cota affinché possa essere partecipe delle difficoltà che sopportano gli anziani piemontesi e della sua Provincia in particolare.

Hanno partecipato: Casa di Riposo Divina Provvidenza di Novara, Casa di Riposo Pariani di Oleggio, Casa di Riposo San Francesco di Novara, Casa Protetta di Bellinzago, Casa di Riposo di Carpignano, Casa di Riposo di Cerano, Casa di Riposo di Galliate, Casa di Riposo di Romentino, Casa di Riposo di Trecate, Istituto De Pagave di Novara, Opera Pia Corbetta di Borgolavezzaro, Residenza Casa Bauer Berzonno di Pogno, RSA Giovanni Paolo II di Gattico, RSA Sentiero d’Argento di Sozzago, RSA Suor Anna Camilla Valentini di Oleggio e Soggiorno Francescano Mater Dei di Novara.