Novara - Il terzo evento, organizzato sabato dal Kiwanis Monterosa con l’Ordine provinciale dei medici e odontoiatri, è stato dedicato ai disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia): nelle due precedenti edizioni si erano affrontate alte due patologie degli adolescenti (il primo era dedicato al diabete giovanile e il secondo al disagio) ambito proprio di interesse del club service. Il Kiwanis International dedica infatti la sua mission alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
«I disturbi dell’alimentazione sono patologie in rapida crescita soprattutto nell’era post-covid e richiedono un impegno importante da parte delle strutture che se ne occupano con approccio multidisciplinare e di lungo periodo – spiega il dott. Federico D’Andrea, presidente dell’Ordine nonché socio kiwaniano -La conferenza ha esaminato tutte le problematiche alla luce del recente intervento della Regione Piemonte che ha finanziato una riorganizzazione delle strutture per coprire maggiormente le esigenze del territorio».
Al convegno sono intervenuti il dott. Sergio Riso direttore della strutture complessa di dietetica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, la prof.ssa Patrizia Zeppegno direttore della psichiatria della Aou di Novara e numerosi specialisti della materia nonché insegnanti, rappresentanti delle associazioni del volontariato, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, inoltre vari soci e autorità kiwaniane.
La consigliera comunale dott.ssa Maria Cristina Stangalini ha portato i saluti del sindaco e quelli dell’assessore alla sanità regionale dott. Icardi. La consigliera provinciale dott.ssa Iodice ha portato i saluti del presidente Federico Binatti mentre il dott. Tommaso Gambino quelli della presidente del Kiwanis Maria Ernestina Airoldi.