Novara - Il coraggio delle donne. Soprattutto quando si tratta di denunciare soprusi e violenze subite. Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Comune di Novara, Azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità di Novara e Associazione Integrando hanno promosso all’Arengo del Broletto un convegno sul tema. “Coraggio e donne – ha presentato l’assessore alle Pari Opportunità Giulia Negri – sono due parole chiave. Perché proprio noi donne sappiamo quanto ne occorra per denunciare certe situazioni. Questo incontro ha la finalità di sensibilizzare anche attraverso testimonianze dirette, facendo sentire che le istituzioni ci sono e che la donna non è sola in questo difficilissimo percorso”.
Presente ai lavori anche il CST Novara- Vco. “Il mio ringraziamento – aggiunge il presidente Daniele Giaime - va a tutte le tante associazioni, enti e Forze dell’Ordine che svolgono un ruolo fondamentale con il loro sempre più straordinario”.
Dal numero di telefono 1522 alle tante iniziative promosse sul territorio, nonché alle innumerevoli attività che impegnano enti e associazioni ogni giorno, il convegno s’è ben inserito nella lotta, oggi più che mai determinante, contro la violenza sulle donne.