Novara - Il Soroptimist International Club Novara e l'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara promuovono, con il patrocinio del Comune di Novara, un convegno dal titolo "Il cuore delle donne". "Il Soroptimist - spiega il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Franco Caressa - è impegnato in una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema delle patologie cardiovascolari nelle donne, patologie che purtroppo stanno aumentando alla luce di stili di vita profondamente cambiati rispetto al passato. La riflessione che sarà condotta da autorevoli esponenti del mondo della medicina e della cardiologia in particolare è un momento di approfondimento su rischi e percorsi da seguire".
Il convegno si terrà al Castello Visconteo Sforzesco sabato 23 novembre dalle ore 9 alle ore 12.30. L'incontro si aprirà con il coro "Le voci bianche di Novara" diretto dal maestro Paolo Beretta. Seguiranno i saluti della presidente del Soroptimist di Novara Gloria Conti Dulio.
Interverranno:
- Dottor Angelo Sante Bongo, primario emerito SOC Emodinamica Cardiologia 2 Ospedale Maggiore della Carità di Novara "Le donne sono curate come gli uomini"
- Dottoressa Roberta Rosso, dirigente medico cardiologo SOC Emodinamica Cardiologia 2 Ospedale Maggiore di Novara "Il cuore delle donne: istruzioni per l'uso"
- Dottor Federico D'Andrea, presidente Ordine dei Medici chirurghi e odontouiatri della Provincia di Novara e primario emerito di Dietetica e Nutrizione clinica Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Modera l'incontro la giornalista Serena Fiocchi.