Novara - Il “Libro parlato” è un service che appartiene alla grande tradizione Lions, dedicato al mondo dei non vedenti, ed è attivo sin dal 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania. Già presente in diverse strutture dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, il servizio si estende anche all’Oncologia e renderà possibile l’utilizzo di lettori MP che contengono testi letti da volontari e che consentono a quei pazienti che, per vari motivi, faticano a leggere autonomamente, di potersi svagare con gli audiolibri. Per i pazienti impegnati in terapie di lunga durata può rappresentare un importante conforto che aiuta a migliorare la qualità della degenza in ospedale.
Sono i rappresentanti del Lions Club Novara Ticino (presidente dottor Marco Franzini e dottor Paolo Brugo) ed i rappresentanti dell’associazione “Amici del libro parlato per i ciechi d’Italia “Robert Holmann” del Lions club Verbania – onlus (presidente dottor Giulio Gasparini e coordinatrice dottoressa Sesti Serenella) a consegnare i nuovi dispositivi a favore dei pazienti della struttura complessa a direzione universitaria Oncologia, diretta dalla professoressa Alessandra Gennari.
Sono intervenuti anche il presidente della Scuola di medicina, il prof. Marco Krengli e il direttore della Struttura complessa di ematologia, prof. Gianluca Gaidano.