Novara - Un viaggio lungo 6.000 chilometri a sostegno della lotta contro la sclerosi multipla: Marco Togni, noto sui social come Osky, arriverà a Novara sabato 2 novembre. Comune di Novara e Aism lo incontreranno alla sede dell’associazione, in via Monte San Gabriele 50/A alle ore 18. Giovane ingegnere ligure di 34 anni, Osky, in una serata con amici, decide di percorrere l’Italia a piedi attraverso 18 regione. Il tutto in 259 giorni. Il suo viaggio è iniziato domenica 17 marzo da Genova e finirà con il suo ritorno a Genova il 30 novembre. Durante questo percorso, Osky fa tappa nelle varie sezioni Aism, incontrando i referenti associativi e i rappresentanti dei vari Comuni. Un “tour” finalizzato a coinvolgere tutte le persone che incontra, e non solo, per renderle più consapevoli verso la sclerosi multipla.
“Il viaggio di Osky – commenta la presidente del’Aism Novara Elena Marafante – è un viaggio dell’Aism stessa e i suoi obiettivi coincidono con i nostri: è fondamentale l’opera di sensibilizzazione che questo giovane ingegnere farà in tutte le regioni italiane che raggiungerà. Parlerà di ricerca, di diritti e di inclusione sociale, per lottare contro ogni forma di discriminazione”.
Nel frattempo, Osky sta raccogliendo le storie di tante persone vittime della sclerosi. “E’ un viaggio - aggiunge il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Franco Caressa – fatto di coraggio, di riflessione e di grande impegno. Incontreremo Osky e con lui le tante persone che sono state colpite direttamente o meno da questa malattia”.
In attesa dell’incontro in Aism, alla presenza della presidente e del vicesindaco, le storie e il viaggio di Marco Togni si possono leggere sui social Instagram e Facebook (#osky4aism)