Novara - Giovedì 14 aprile - il secondo incontro, del corso di preparazione alla nascita, dedicato esclusivamente ai papà "in attesa" e ai neopapà, che si integra con quello di accompagnamento alla nascita per le future mamme, è stata l'occasione per conoscere da vicino le persone che intendono valorizzare il ruolo di padre e della paternità consapevole e responsabile.
La maggior parte dei partecipanti, novaresi e dei Comuni limitrofi come Galliate, Trecate e anche Dormelletto, ha un'età media di 35 anni e dichiara di vivere con serenità l'attesa del nuovo bimbo. Dario, neo papà da poco più di un mese afferma di aver vissuto inconsapevolmente l'attesa del nascituro e subito dopo si è sentito travolto nel vuoto. Sul ruolo del padre i pareri sono diversi, alcuni come Marco vedono il ruolo del papà marginale rispetto alla maternità. I primi mesi di vita del bambino sono caratterizzati da un rapporto strettissimo tra la mamma e il piccolo dove il papà è al di fuori, poi, nel corso della crescita diventa una figura importante, quasi una colonna portante. Nicola si definisce un padre curioso, non ha una visione passiva e secondaria della paternità, anzi, è sua intenzione di "fare il padre" con tutti i difetti e gli errori immaginabili, ma anche con i pregi che il ruolo comporta. Angelo si augura di essere "all'altezza", di essere in grado di affrontare e supportare il cambiamento familiare.. è un salto nel buio, c'è tanta attesa. Il Corso, totalmente gratuito, è riservato ad un numero massimo di 15/20 partecipanti e fa parte dell'Ambulatorio di Psicologia della Paternità che opera all'interno del Consultorio Famigliare dell'ASL di Novara. Le aspettative degli iscritti sono molte. Paolo, vive la paternità con gioia e apprensione, ma si augura che le indicazioni fornite dagli esperti possano essere d'aiuto sia durante l'attesa che dopo la nascita del bimbo. A volte si tralasciano da parte nostra piccoli gesti e informazioni che possono essere importanti e di supporto anche nei confronti della futura mamma. Cesare, papà già di due bambini, vive l'attesa del terzo figlio con tranquillità. Il corso è un'esperienza che arricchisce, ho la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo e di avere anche delle conferme sul mio ruolo.
Sono previsti, da qui sino alla fine del corso (il 26 maggio) 3 incontri, ogni due settimane - il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 - presso la palestra del Dipartimento Materno Infantile in viale Roma 7 a Novara.
Considerato il successo che l'iniziativa ha avuto - rappresenta, infatti, la prima esperienza in Italia di psicologia alla paternità e la seconda esperienza italiana di corso di preparazione al parto rivolto ai papà - è già stata programmata una seconda edizione che partirà il 5 maggio. I futuri padri e i neopapà che volessero iscriversi possono telefonare allo 0321 374112 oppure 0321 374113 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 oppure inviare un email all'indirizzo: npi.nov@asl.novara.it.