Share |

Il sogno di Giorgio: diventare un Astronauta

Lorini, studente all’Upo, è in Francia per compiere in percorso davvero… stellare!
Giorgio Lorini

Novara - Un pezzo di Novara e dell’Università del Piemonte Orientale… nello spazio! Stiamo parlando delle aspirazioni, dei sogni e soprattutto degli studi che sta affrontando un giovane studente di Chimica e Tecnologia farmaceutiche presso l’Upo nel capoluogo e che ora sta affrontando un percorso di studi molto difficile, affascinante e… costoso in Francia. È la storia di Giorgio Lorini, originario del Bresciano, che si racconta: “Ho 24 anni e studio all'Università del Piemonte Orientale, nella sede di Novara, ma da sempre sogno di fare l'astronauta. Per questo motivo ho deciso di iscrivermi all'Università dello Spazio che ha sede a Strasburgo in Francia. Il corso è chiamato Space Studies Program. Sebbene il mio ambiente accademico non sia propriamente vicino a quello spaziale, sono riuscito a passare una dura selezione ed essere scelto: farò infatti parte dei 120 studenti prescelti”.

Dopo il tuo ingresso in questa Università così esclusiva com’è cambiata la tua vita? “Il progetto sicuramente mi darà grandi possibilità per ampliare le mie conoscenze, ma ha un prezzo davvero astronomico, quasi 20.000 euro, per la precisione 18.500 euro. Mi sono messo immediatamente all'opera e la prima cosa che sono riuscito a fare è stato conseguire una borsa di studio del valore di 12.000 euro dall'ESA (l’Agenzia Spaziale Europea)”.

E ora che succede? “Purtroppo mi mancano ancora 6.500 euro per poter partecipare davvero, troppi per contare solo sulle mie risorse da studente. Per questo ho creato una raccolta tramite GoFundMe (https://www.gofundme.com/f/) Vorrei davvero riuscire a cercare di raggiungere più persone possibili. Ho davvero lavorato tanto per arrivare fino a questo punto e non voglio rimanere sul portone dell'occasione più grande della mia vita. Sarei davvero onorato di rappresentare l'Italia nel mondo dello Spazio!”

Giorgio è molto legato a Novara, anche perché ha avuto modo non solo di frequentare l’Università, ma anche di allenarsi nella locale squadra di Rugby, altra sua passione. Per serietà e professionalità è inoltre a disposizione di chiunque voglia saperne di più anche tramite una delle piattaforme come Google Meet, Zoom o Skype.

Sarebbe bello che dopo le bellissime esperienze di Parmitano e di Cristoforetti, ci fosse spazio… nello Spazio anche per Lorini. Con un piccolo aiuto e un gesto di generosità regaleremmo a lui un sogno e alla nostra Novara un po’ luce delle stelle!

Gianmaria Balboni