Novara - Il Comune di Novara promuove un convegno sul Verde pubblico dal titolo "Il verde oltre il giardino" (dalle 9 alle 13 di venerdì 12 maggio al Castello) con l'intenzione di discutere delle recenti ricerche di carattere scientifico svoltesi sul territorio novarese e che riguardano argomenti connessi alla presenza del verde pubblico ma guardando oltre la semplice presenza di parchi e giardini in città e approfondendo come gli elementi vegetali si innestano nel tessuto urbano, come si adattano ad esso e come si stanno modificando con il cambiamento climatico in atto. Il convegno tratterà in una mattinata presso il Castello di Novara tematiche scientifiche esposte in chiave divulgativa sui seguenti argomenti:
Questo il programma:
“Il verde oltre il giardino. La scienza applicata al verde urbano: report degli studi per adattare la città al cambiamento climatico”
- Saluto delle autorità
- Deperimento dei platani - Il caso studio degli alberi monumentali del Parco dell’Allea. Rapporto conclusivo dello studio fitopatologico condotto sui platani novaresi (Paolo Gonthier – Università degli Studi di Torino, Guglielmo Lione – Università degli Studi di Torino, Alina Veronica Martiniuc - Università degli Studi di Torino)
- Urban Forestry. I dati piemontesi e novaresi - Presentazione del progetto piemontese, gli assorbimenti di carbonio, di inquinanti e la quantificazione dei servizi ecosistemici del Parco dell’Allea (Rita Baraldi – IBE CNR Bologna, Luisa Neri - IBE CNR Bologna, Giorgio Pelassa Regione Piemonte settore Sviluppo sostenibile, biodivesità e aree naturali, Fabio Petrella, IPLA)
- Novara dal satellite. L’isola di calore a Novara - Prime indagini satellitari sulla città. L’isola di calore e il suo rapporto con il verde urbano (Giorgio Pelassa- Regione Piemonte)
- Isoetes malinverniana - Rapporto sullo stato di conservazione e sulle misure di tutela di questa specie endemica dei fontanili della pianura piemontese (Chiara Minuzzo- collaboratrice Dbios UniTo e IPLA, Lena Barni - Dbios UniTo, Alberto Selvaggi - IPLA, Matteo Massara - Regione Piemonte settore Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali).