Share |

Inaugurato ambulatorio in ricordo di Ada Olivari

Novara Martedì 25 giugno, in occasione della celebrazione della Giornata nazionale delle Leucemie, presso dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carita' di Novara nella sala riunioni del Day Hospital della Divisione di Ematologia, sono stati presentati dalla presidente della sezione novarese Rosalba Barbieri Pisani, i diversi progetti sostenuti dall’Ail con le donazioni ricevute da familiari di pazienti per l’acquisto di materiale sanitario e per il sostegno ad una borsa di ricerca. E’ stato inoltre inaugurato il nuovo Ambulatorio specificamente rivolto all'assistenza e la cura di pazienti sottoposti a trapianto di midollo realizzato grazie alla donazione di 12.000 euro in ricordo di Ada Olivari. Gli amici, la famiglia Barbieri e i colleghi della Confidi, le soroptimiste, le tante persone che l’hanno conosciuta e apprezzata per quel molto che sapeva dare di sé hanno pensato fosse questo il modo giusto per renderle omaggio. E così alle donazioni individuali si sono aggiunti il Burraco organizzato dal Soroptimist, lo spettacolo teatrale della compagnia teatrale “Insieme per un dono” della quale anche Ada aveva fatto parte. Un risultato davvero notevole a testimonianza dell’affetto e della stima di cui godeva. Un contributo importante che a suo nome potrà essere dato per ricordarne l’impegno, la disponibilità, l’attenzione per gli altri.  Un’azione concreta, utile e generosa com’è stata lei che permetterà di aiutare altre persone.

Il Professor Gianluca Gaidano, Direttore della Divisione e il Direttore sanitario dottor Guida hanno rimarcato come in tempi così difficili le donazioni rappresentino davvero una risorsa preziosa che permette di intervenire sui bisogni del paziente per migliorare la qualità dell’assistenza che viene offerta e hanno sottolineato l’importanza di sostenere la ricerca senza la quale non è possibile pensare a cure efficaci.

L’ambulatorio, coordinato dalla dottoressa Annarita Conconi socia del Club Alto Novarese, prevede l’accesso protetto per un centinaio di pazienti ed è stato dotato di tutta la strumentazione necessaria. La Presidente Marisa Zanetta insieme ad alcune Socie haq visitato il nuovo spazio all’ingresso del quale è stata posta una targa ricordo.