Novara - "Vista, luce dei miei occhi". Con questo slogan si celebra giovedì 8 ottobre la Giornata Mondiale della Vista. Numerose le iniziative in tutto il Piemonte. Eccole, provincia per provincia.
ASTI - Distribuzione di opuscoli informativi in piazza San Secondo e presso i portici Anfossi in piazza Alfieri
ALESSANDRIA - Distribuzione di opuscoli informativi nelle scuole e in piazza;
Incontro divulgativo presso il Centro Ipovisione e Riabilitazione Visiva del Poliambulatorio "Gardella" di Via Don Gasparolo;
Visite gratuite e distribuzione di depliant con l’unità mobile oftalmica presso Studio Radiologico Centocannoni, in Via del Legno 19.
BIELLA - Distribuzione materiale informativo;
Unità mobile oftalmica in via Lamarmora, angolo Via Eugenio Bona, dalle ore 9 alle 17
CUNEO - La sezione locale sarà impegnata nella distribuzione di materiale informativo in Corso Dante.
NOVARA/VCO - L’UICI di Novara organizza uno screening visivo a Verbania-Intra. La dottoressa Nicoletta Carboni effettuerà visite oculistiche sull’Unità Mobile Oftalmica. Lo screening sarà rivolto soprattutto alle persone ultracinquantenni, che presentano il maggior rischio di degenerazione maculare, glaucoma, retinopatia diabetica e cataratta.
TORINO - Giornata di controllo della vista in Piazza Castello, lato Palazzo Madama (accanto al Monumento ai Cavalieri d'Italia), dalle ore 10 alle ore 18.30. È prevista inoltre la distribuzione di materiale informativo da parte di soci e collaboratori. Le iniziative sono realizzate col patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino.
Nel pomeriggio di venerdì 9 ottobre, si svolgerà un convegno presso la Sala Atrio del Centro Incontri della Regione Piemonte. Il tema è quello delle patologie oftalmiche in età adulta. Relatore il professor Savino D'Amelio, direttore del Dipartimento Malattie Oculistiche dell'Ospedale Oftalmico di Torino.
VERCELLI - Sarà allestito uno stand in via Galileo Ferraris di fronte allo spazio ARCA, ex chiesa di San Marco. La sezione locale di UICI distribuirà materiale informativo, in collaborazione con i volontari l’associazione pro ciechi U.NI.VO.C.
Nei giorni scorsi, volantini e brochure sono stati distribuiti negli studi medici e oculistici, nei negozi di ottica, nelle farmacie e nel reparto di oculistica dell'ospedale Sant’Andrea.