Novara - Il 13 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, sono proseguite le iniziative legate a “Novara capitale della Gentilezza 2023”. La Cupola di San Gaudenzio si è illuminata di viola, colore che caratterizza la gentilezza. Parallelamente, sono state promosse, a vari livelli, eventi e momenti di incontro e approfondimento che si svolgeranno per tutta la Settimana della Gentilezza a Novara. Le scuole primarie hanno accolto i “giochi gentili” con l’obiettivo di diffonderli alle scuole e ai quartieri: pensieri, frasi e altre iniziative a tema. La Scuola primaria Rigutini sta promuovendo con l'Assessorato all'Istruzione e Gentilezza del Comune di Novara un gemellaggio con la città dell’Aquila con una classe o più classi dell’istituto.
Il 17 novembre, nella “Giornata mondiale della Prematurità”, si svolgerà presso la Sala Comoli&Ferrari un evento dedicato ai bimbi nati prematuramente con Neon e il Reparto di terapia intensiva neonatale dell'AOU, la Cupola sarà illuminata di viola, colore che caratterizza la Prematurità oltre alla Gentilezza. L'amore, le cure e l'attenzione prestate in queste situazioni sia verso i piccoli nati che verso i loro famigliari sono sicuramente vere proprie pratiche gentili.
Il 24 novembre l’Istituto Ciofs-FP Piemonte Ets di Novara organizza una "iniziativa gentile" preparando un cocktail gentile con gli iscritti al corso di Barman tender, un buffet e trattamenti di estetica gentili.
“E’ stato un anno molto intenso – commenta l’assessore alla Gentilezza Giulia Negri – La città ha risposto a questa nuova avventura con grande entusiasmo ed emozione. Scuole, famiglie, associazioni e cittadini si sono dati da fare non solo per contribuire e collaborare con il Comune, ma anche per lanciare nuove idee che fin da subito abbiamo accolto. Siamo alla fine di questo anno in cui Novara è stata protagonista assoluta come prima capitale in Italia, il percorso continua e i tanti progetti elaborati saranno portati a termine. Siamo inoltre felici ed orgogliosi di aver potuto condividere con tutta la città e i nostri bambini tanti momenti di gioia che speriamo di poter replicare anche negli anni a venire. A dicembre, il 17, nel Salone Arengo del Broletto si svolgerà il passaggio di testimone da Novara alla prossima Capitale della Gentilezza 2024 che saranno 22 comuni del Napoletano e del Foggiano. Continueremo a credere che costruire gentilezza sia importante per vivere bene e per poter contribuire al benessere della comunità in cui viviamo".
Alle iniziative già comunicate legate alla Settimana della Gentilezza, si aggiunge l’evento promosso dai Lions club Novaresi per il 19 novembre dalle ore 16 al Castello di Novara, “Coltivare la gentilezza: un impegno per il futuro”. Il convegno, patrocinato dal Comune di Novara e dalla Regione Piemonte, è aperto a tutta la cittadinanza, in particolare rivolto ai ragazzi, studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti. Obiettivo del convegno quello di promuovere la gentilezza come valore fondamentale nella società, condividere storie di gentilezza e altruismo che ispirino gli altri, fornire strumento pratici per incoraggiate la gentilezza della vita quotidiana. L’argomento gentilezza verrà approfondito da diverse angolazioni, con diversi relatori e testimonianze dirette. In allegato il programma. Partecipa alla Settimana della Gentilezza anche la Biblioteca civica Negroni che ha allestito la vetrina di corso Cavallotti con libri e testi per bambini inerenti il tema.