Novara - La settimana scorsa sono stati intensificati i controlli della Questura di Novara, che ha incrementato i servizi a scopo preventivo e di contrasto alla consumazione dei reati in genere, con l’obiettivo precipuo di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. Ad ampio raggio i servizi disposti dal Questore di Novara hanno consentito in questa settimana di controllare 486 persone e più di 1.000 autovetture ritenute sospette. In campo gli agenti della Squadra Volanti, coadiuvati dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine del Piemonte, hanno proceduto al controllo di diversi locali, circoli e luoghi di ritrovo, nell’ambito di un’attività che si è concentrata nella zona della stazione ferroviaria, lungo le direttrici del quartiere di S. Agabio, con particolare riguardo ad esercizi pubblici e commerciali, oltre che nella cintura cittadina dei baluardi. Controllati, altresì, vari esercizi pubblici, in piazza Garibaldi e Viale Manzoni.
Venti i soggetti denunciati in stato di libertà, tra cui un ventenne straniero di origini marocchine, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per spaccio di sostanze stupefacenti. La condotta sospetta e assai nervosa del soggetto, che si aggirava nei pressi di viale Manzoni, in compagnia di altri individui coetanei, già noti alle forze dell’ordine, ha allertato gli agenti della Volante. Sottoposto a controllo, è stato trovato in possesso di 3 involucri contenenti sostanza stupefacente verosimilmente del tipo marijuana, ed è stato condotto in Questura per i successivi accertamenti.
Diverse le perquisizioni effettuate. Denunciato in stato di libertà anche G.M., un cinquantenne, italiano, che è stato individuato dagli agenti della Squadra Mobile quale responsabile del danneggiamento di alcuni furgoni e di porto abusivo di armi. I mezzi sono stati danneggiati dall’uomo, che dal proprio balcone incurante delle conseguenze, ha esploso alcuni colpi utilizzando una pistola a gas, per la quale ci sono accertamenti in corso.