Share |

Interventi anti-droga dei Carabinieri nella zona Nord di Novara

Novara - Nel corso di un servizio finalizzato ad infrenare il consumo di droghe, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Novara hanno eseguito il fermo di indiziato di delitto, per il reato di traffico illecito di sostanze stupefacenti, nei confronti di due cittadini di nazionalità marocchina ( 21 e 34 anni), entrambi pregiudicati, clandestini, senza fissa dimora e segnalato all’Autorità Prefettizia, quali assuntori, 18 persone di età compresa tra i 18 – 48 anni, tutti novaresi. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati complessivi grammi 10 di eroina e grammi 12 di cocaina.
Le indagini erano iniziate quando, nel novembre dell’anno scorso , erano stati sorpresi alcuni giovani “fumare” alcune dosi di eroina mischiate a cocaina (speedball) . Questa pratica di assunzione della droga, sempre più estesa tra i giovani, sebbene non preveda l’uso di siringhe ipodermiche ed escluda la possibilità diffondere malattie veneree non è però meno pericolosa per gli effetti e l’insorgenza della dipendenza.
Gli accertamenti dei Carabinieri hanno portato all’individuazione dei responsabili che , dopo le formalità di rito, sono stati associati presso la casa circondariale.