Novara - ‘Invito al museo- un museo di tutti per un apprendimento senza barriere’, è il nuovo progetto (che fa seguito al precedente ‘Percorso multisensoriale. Innovazione e accessibilità in un nuovo circuito di visita al Museo Faraggiana’) ideato, creato e realizzato dall’Associazione Ri-Nascita, tramite il sostegno economico di diverse realtà e fondazioni del territorio e a cui ha collaborato anche il CST- Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco. “Questo nuovo progetto si propone l’obiettivo di valorizzare ancor più il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi - spiegano Delia Leuzzi e Giovanna Bellazzi, rispettivamente presidente e vice di Ri-Nascita - prevede che la nuova struttura museale, ampliata con il percorso multisensoriale, venga ora ulteriormente valorizzata e destinata a una più ampia fruizione e partecipazione di pubblico, come luogo della cultura e dell’innovazione, insomma un Museo per tutti. L’apprendimento culturale sarà quindi libero da barriere e ostacoli diventando accessibile a tutte le tipologie di disabilità”. Ma non solo perché lo stesso progetto “ha altresì la finalità – aggiungono – di mantenere vivo il Museo nel tempo e fruibile a varie fasce d’età, tramite iniziative di tipo pratico come laboratori, culturale e conviviale”. In che modo? “Con diverse attività – aggiugono – come, ad esempio, laboratori tematici ed eventi artistici e culturali, auspicando che la cultura scientifica del Museo Faraggiana raggiunga anche chi, per vari motivi, non ne arriverebbe a conoscenza’. “Il Cst – aggiunge il presidente del Centro Servizi Territoriale Novara-Vco Daniele Giaime – ha prontamente intercettato i valori di questo progetto, seguendo in modo puntuale i bisogni, e continuerà a farlo per fargli scrivere altre belle pagine”.
Al termine della presentazione il folto pubblico presente ha tributato un lungo e meritato applauso al gruppo dei Tamburi uniti, dell’associazione Angsa, che ha allietato e concluso la serata con un frizzante e partecipato concerto.
Il lavoro di Ri-Nascita va visto nell’ottica di inclusione sociale, anche e soprattutto in stretta sinergia con altre associazioni del territorio. “Il progetto - concludono Leuzzi e Bellazzi – pone in primo piano la questione dell’accesso all’informazione e alla cultura per tutte le persone, nessuna esclusa. Ecco spiegata anche la finalità della collaborazione stretta sia con il Museo Faraggiana che con le associazione Anffas Novara e Angsa Novara con le quali si darà il via, il prossimo mese di ottobre, al laboratorio ‘E tu che animale sei?’ condotto da una danza terapeuta clinica Patrizia Virtuoso e da un’operatrice teatrale Roberta Villa’.
‘Invito al museo’ ha aperto una serie di altri tre appuntamenti già inseriti nel calendario eventi di Ri-Nascita per i prossimi mesi: sabato 21 ottobre saranno ospiti i ‘Black blind and sightless quartet’ con un concerto al buio dove la musica diventa emozione che si esprime anche senza essere guardata; sabato 1 novembre ci sarà un evento a sorpresa mentre sabato 2 dicembre ci si avvicinerà al Natale con il già menzionato ‘E tu che animale sei?’ un appuntamento con lo spettacolo dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di narrazione e danzaterapia. Tutti gli eventi si terranno dalle 17 al Museo Faraggiana- Ferrandi in via Gaudenzio Ferrari 13 a Novara.