Novara - Presso la Sala Conferenze del Comando Provinciale di Novara, venerdì 18 gennaio sono state illustrate agli organi d'informazione le attività di divulgazione della Guardia di Finanza dedicate ai giovani in attuazione del Protocollo d'Intesa tra la Guardia di Finanza ed il ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) stipulato il 28 ottobre 2011 e riguardante il progetto denominato " Educazione alla Legalità Economica". Nello specifico, il progetto in argomento si concretizza nell'organizzazione di incontri con gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado sul tema, con riferimento all'attività svolta dalla Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazioni, delle violazioni dei diritti d'autore nonché dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
A tal fine, di concerto con il M.I.U.R., sono stati realizzati appositi strumenti didattici per diffondere in maniera efficace ed uniforme i messaggi elaborati, calibrando i codici di linguaggio in funzione dei destinatari degli interventi. A fattor comune é stata privilegiata una didattica prevalentemente interattiva attraverso l'impiego di supporti di tipo multimediale, distinti per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado. In sinergia con la Dirigenza Scolastica Provinciale, rappresentata dal Dott. Bordonaro Giuseppe, verranno unite le forze per il buon esito del progetto. Questa iniziativa è il prosieguo di quello che da qualche anno la Guardia di Finanza di Novara, sempre di concerto con il Dirigente Scolastico Provinciale, ha portato avanti nel progetto di Educazione alla Legalità avvicinandosi agli studenti mediante un fumetto ed un gioco interattivo in cui Finzy il Grifone e Fiammetta (le mascotte della Guardia di Finanza) operano a contrasto degli illeciti comportamenti.
Il concorso "Insieme per la Legalità", abbinato all'anzidetto progetto, è la novità con cui si intende ulteriormente sensibilizzare i giovani, coinvolgendo le Istituzioni scolastiche sul significato civile ed educativo della legalità economica, nonché sulle attività e sul ruolo del Corpo, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea, attraverso la rappresentazione grafico- pittorica e la riproduzione video fotografica.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti internet : www.gdf.gov.it - www.istruzione.it e sull'applicativo multimediale iGDF.