Novara - Dopo il primo appuntamento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica domenica 16 marzo, entra nel vivo anche a Novara la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2014, promossa da Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori). Focus particolare di questa edizione della Settimana Nazionale, di cui testimonial celebre è il cantante Al Bano, è il ruolo dell’obesità infantile ed adolescenziale come fattore che favorisce lo sviluppo di tumori. Un numero importante di studi, infatti, dimostra come i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso abbiano un rischio maggiore di sviluppare vari tipi di neoplasie, oltre che diabete e malattie cardiovascolari. La Lilt promuove, quindi, in questa circostanza, le virtù della “dieta mediterranea” e, in particolar modo, il consumo dell’olio extravergine di oliva, noto per i suoi effetti benefici sull’organismo e per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.
L’olio diviene simbolo di una corretta e sana alimentazione e stimolo per la cittadinanza, ad “agire prima”, con maggior consapevolezza. Regolare attività fisica e corretta alimentazione devono diventare abitudini imprescindibili, così come deve esserlo l’attenzione sempre maggiore nei confronti del tema della prevenzione. Tra le oltre cento piazze italiane coinvolte nella manifestazione, anche Piazza delle Erbe a Novara.
Qui, domenica 23 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, i volontari saranno presenti con un banchetto per offrire la bottiglia d’olio in cambio di un contributo a sostegno delle attività dell’associazione, affiancata da un opuscolo informativo ricco di consigli sui corretti stili di vita e di ricette, raccomandate da importanti chef italiani.