Share |

LA FESTA DELL'ALBERO: 860 PIANTE MESSE A DIMORA ALL EPORTE DELLA CITTÀ

Novara - Ha avuto luogo quest'oggi nelll'area di via Prelle a Sant'Agabio la oramai tradizionale cerimonia della Festa dell'Albero. Alla presenza del Sindaco Andrea Ballarè e degli assessori Giulio Rigotti (Ambiente) e Margherita Patti (Istruzione) a partire dalle 9.30 è iniziata la messa a dimora dei primi degli 850 alberi che in totale saranno piantumati nei prossimi giorni in rappresentanza di ogni nato dell'anno scorso. Hanno fatto da allegra cornice all'evento alcuni genitori dei piccoli nati nell'anno 2014, alcune classi delle scuole primarie di primo e secondo grado invitate dall'Ufficio Verce Pubblico e rappresentanti delle associazioni ambientaliste della città di Novara.

La posa dei primi alberelli è stata effettuata dai Lavoratori Socialmente Utili, dall'Unità Verde Pubblico del Comune di Novara e da alcuni profughi del Progetto attivato nei mesi scorsi per i migranti ospiti in città.Verrà completata nei prossimi giorni.
"Si tratta -ha ricordato Andrea Ballarè- di un gesto di tenerezza nei confronti dei bambini ed anche un investimento di speranza sul futuro, per far crescere il verde e migliorare l'ambiente della nostra città. L'iniziativa è stata resa possibile -ha proseguito il Sindaco- grazie alla collaborazione con l'Ufficio Verde Pubblico della Regione Piemonte, che ha fornito le essenze arboree e del Lions Club Novara Ticino, che ha inteso procurare concime, shelters (ossia le retine da posare a fianco della pianta come protezione), le bacchette, facendo anche realizzare i buchi per la posa a dimora". 

Dopo i doverosi ringraziamente al Lions, grazie alla quale l'amministrazione ha potuto gestire la posa e messa a dimora senza costi per la collettività, gli operatori del Verde Pubblico hanno svolto attività didattica con i piccoli delle scuole giunti (rigorosamente a piedi) dagli istituti circostanti. 

La Festa dell'Albero è stata resa istituzionale dal dettato della Legge 10 del 2013 'Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani'.