Share |

LA III GIORNATA SULLE MALATTIE AUTOIMMUNI A NOVARA

Mario Pirisi

Novara - Il Centro di ricerca sulle malattie autoimmuni (IRCAD) dell’Università del Piemonte Orientale festeggia i dieci anni dall’istituzione incontrando i medici, le associazioni di malati e il pubblico nella III Giornata IRCAD,evento che si terrà giovedì 6 dicembre presso il salone dell’Arengo del Broletto di Novara, dalle 9 alle 17. L’IRCAD (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), istituito nel 2002 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’“Avogadro” – oggi Scuola di Medicina – promuove e coordina l’attività di ricerca, traslazionale e clinica su malattie autoimmuni di un centinaio di ricercatori ed è presieduto dal professor Mario Pirisi. Le malattie autoimmuni  comprendono un vasto gruppo di malattie che colpiscono il 5-7% della popolazione. Esse sono dovute a un “errore” del sistema immunitario, il quale aggredisce i tessuti propri dell’organismo anziché gli agenti infettivi. Ne derivano gravi danni tessutali con conseguente sviluppo di malattie diverse a seconda dell’organo e tessuto colpito. Queste comprendono malattie gravemente invalidanti, come la sclerosi multipla, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, il diabete mellito insulino-dipendente, la cirrosi biliare autoimmune, il morbo di Chron, la malattia celiaca e l’artrite reumatoide(AR) a cui è dedicata proprio la III Giornata IRCAD.

L’Artrite Reumatoide (AR) è una malattia in cui il sistema immunitario aggredisce tutte le articolazioni del corpo, con particolare interessamento delle piccole articolazioni di mani e piedi. «Le cause – spiega il professor Pirisi (nella foto) – sono ancora ignote, ma la ricerca biomedica negli ultimi anni ha identificato i meccanismi biologici alla base di questa malattia e identificato numerosi bersagli terapeutici. Questa malattia limita la mobilità e, se non curata precocemente, può condurre a deformità articolari permanenti. Il trattamento della AR associa farmaci sintomatici (antidolorifici, antinfiammatori) e farmaci immunosoppressori che inibiscono la reazione immunitaria alla base dell’aggressione. Quando questa combinazione non è sufficiente a controllare l’evoluzione della malattia si ricorre ai cosiddetti “farmaci biologici”. Questi sono il prodotto della ricerca biomedica e biotecnologica, svolta anche all’IRCAD degli ultimi 15 anni».

Per fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca e cura dell’AR, il centro ha dedicato a questa malattia la sua III Giornata IRCAD. Parteciperanno i ricercatori IRCAD, i medici del servizio clinico di reumatologia dell’ospedale ospedale “Maggiore della Carità” (dottor Pier Paolo Sainaghi) e dell’ASL di Novara (dottoressa Aurora Ianniello), affiancati da reumatologi di fama internazionale (professor Costantino Pitzalis, del William Harvey Research Institute di Londra, e professor Gianfranco Ferraccioli, della Clinica Reumatologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), e le associazioni dei pazienti (dottor Ugo Viora in rappresentanza dell’ANMAR Piemonte). Nel corso della giornata, giovani ricercatori IRCAD illustreranno le loro ricerche confrontandosi con gli esperti del settore, con i malati e con la cittadinanza. In tale occasione verranno anche presentati e premiati i migliori lavori scientifici dei giovani ricercatori che operano nell’ambito della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Gli organizzatori auspicano la partecipazione dei malati reumatici e della popolazione, in particolare si segnala che al termine dell’evento avrà luogo un dibattito aperto a tutti e in particolare ai malati reumatici con gli esperti del settore e con le associazioni dei malati intitolata “La road-map del paziente reumatologico in Piemonte” in cui si farà il punto della situazione della assistenza ai malati affetti da questa malattia affrontando i bisogni e le criticità.

La partecipazione all’evento è gratuita e libera a tutti, chi volesse può registrarsi inviando una mail a segreteria.ircad@med.unipmn.it oppure direttamente in sede di convegno. Tutte le informazioni sul centro IRCAD sono consultabili alla pagina Web https://www.med.unipmn.it/dsm/ircad/