Novara - L'attesa durata tantissimi anni per tutti gli appassionati di auto d'epoca è finita. Come spiega lo stesso sindaco, Alessandro Canelli: "Dopo 75 anni, Novara accoglie nuovamente il passaggio della storica 1000 Miglia. Domani, venerdì 16 giugno, la rievocazione storica della corsa attraverserà il Piemonte e approderà anche a Novara. Le auto arriveranno nel primo pomeriggio e seguiranno questo percorso: corso Vercelli, viale Kennedy, piazzale Mornese (qui è previsto il controllo orario per le 15.35, e per le auto storiche alle 16.45), rotonda Bossetti, viale Allegra, via Andrea Costa, piazza Martiri, piazza Puccini (qui è previsto il “controllo timbro” tra le 15.40 e le 16.50), viale Verdi, viale Roma, viale Ferrucci, baluardo La Marmora e cavalcavia di Porta Milano".
Mattia Felicetta, consigliere comunale a Trecate (capogruppo Lega) aggiunge: "A Novara arriva la 1000 miglia, passerà anche sulla SP11 da Trecate! Venerdì 16 Giugno. Durante la 4^ tappa della gara automobilistica, in partenza da Pavia e con arrivo a Milano, la rievocazione storica della corsa devierà in Piemonte e toccherà quindi anche Novara venerdì 16 giugno. Le auto arriveranno nel primo pomeriggio,dalla strada SR11 Corso Vercelli e, proseguendo su viale Kennedy, arriveranno in Piazza Edmondo Mornese dove si svolgerà il controllo orario con l'arrivo delle prime Ferrari indicativamente alle ore 15.35 e le auto storiche indicativamente alle 16.45. Da lì continuando su via E. Patti e via Kennedy, alla rotonda Adriano Bosetti prenderanno il viale Allegra, dove svolteranno in via Andrea Costa e attraverso piazza Martiri raggiungeranno piazza Puccini dove è previsto il controllo timbro, anche qui per le Ferrari indicativamente alle 15.40 e le auto storiche alle 16.50. Le vetture in uscita dalla città prenderanno largo Bellini, viale Verdi, viale Roma, viale Ferrucci e proseguendo su Baluardo Lamarmora arriveranno sul cavalcavia Porta Milano per sfociare sulla SP11 in direzione Milano. Passeranno esattamente fuori dalle nostre strade cittadine. Una bella occasione, grazie all'opportunità realizzata da Novara!"
Un momento di grande passione per auto di ogni tipo e tutte rigorosamente originali e 'datate'. Un pomeriggio che ci porterà indietro negli anni e ci farà vivere quell'atmosfera magicamente descritta dal grande Federico Fellini in Amarcord.